Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4638 volte

Benevento, 06-04-2019 17:33 ____
Sono 500 i milioni di euro destinati a interventi sul territorio. Si tratta di un ulteriore passo compiuto da questo governo per la crescita del Paese
E' il commento del deputato del M5S Pasquale Maglione, a proposito dei fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto crescita
Redazione
  

Pasquale Maglione (foto),deputato e portavoce M5S, è intervenuto a proposito dei fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto crescita.
"Per ripartire davvero - scrive - bisogna farlo dagli enti di prossimità e i 500 milioni di euro destinati a interventi sul territorio, costituiscono un ulteriore passo compiuto da questo governo per la crescita del Paese.
Si tratta nello specifico di 500 milioni di euro per l'anno in corso, assegnati con meccanismo automatico alle Amministrazioni comunali, in proporzione al numero di abitanti, per la realizzazione di progetti relativi all’efficientamento energetico e allo sviluppo territoriale sostenibile.
Risorse che serviranno, quindi, per l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica di strade ed edifici comunali, oltre che per l'installazione d'impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e, relativamente al punto dello sviluppo territoriale sostenibile, andranno ad incentivare interventi di messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per progetti in materia di mobilità sostenibile.
Questo stanziamento di risorse è un’azione fondamentale per l'Italia e per la nostra provincia ma non è l’unico atto del nostro governo in tal senso.
Ricordo, infatti, che solo poche settimane fa, il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, aveva stanziato 80 milioni di euro per il piano straordinario di messa in sicurezza delle strade, rivolto in particolare ai comuni con meno di 2 mila abitanti, situati nelle aree interne del Mezzogiorno.
Prima ancora, in attuazione al comma 107 della legge di stabilità 2019, sono stati stanziati 400 milioni di euro, per i Comuni al di sotto dei 20mila abitanti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e per l'intero patrimonio culturale.
A gennaio, inoltre, con un decreto interministeriale sono stati destinati a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade.
Sono azioni che segnalano una presenza e un'attenzione vera verso gli enti che rappresentano le istanze più prossime ai cittadini.
Certamente quello a cui stiamo assistendo è una netta inversione di rotta da parte del governo centrale, dopo anni in cui le risorse dei comuni sono state progressivamente ridotte, con il solo scopo di favorire il bilancio statale".

comunicato n.121324




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397212271 / Informativa Privacy