Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4846 volte

Benevento, 05-04-2019 16:42 ____
Incontro in Prefettura sul tema degli alloggi Iacp di via Fossa Rena di Airola
Impegno ad abbattere il palazzo e nelle sedi regionali-ministeriali al fine di ricercare le necessarie risorse per la relativa ricostruzione
Redazione
  

La vicenda relativa alla situazione di via Fossa Rena di Airola è finita, nella sua generalità, al centro del tavolo interistituzionale promosso nella sede del Palazzo di Governo e che ha assistito alla partecipazione della parte comunale, dello Iacp nonché della dirigenza tecnica regionale di settore.
A presiedere il tavolo il prefetto Francesco Antonio Cappetta (nella foto è con il sindaco Napoletano). 
"Ad esito della giornata - si legge nella nota inviata alla Stampa - è disceso l'impegno ad abbattere il palazzo e nelle sedi regionali-ministeriali di ricercare le necessarie risorse per la relativa ricostruzione. 
Il nuovo edificio conserverà il diritto alla casa di tutti i nove inquilini che sono stati "smobilitati". 
Altresì, è stato stabilito, presso la sede prefettizia, di provvedere a far murare l'ingresso allo stabile affinchè si impedisca che lo stesso possa essere depredato di ciò che vi resta all'interno e che diventi "rifugio" per altro genere di azioni. 
Per quanto riguarda i rimanenti cinque edifici del complesso, inoltre, dopo il sopralluogo "visivo" Palazzo Montevergine-Iacp, che ha escluso rischi di crollo imminenti, è stato deciso di proseguire il percorso burocratico propedeutico all'effettuazione dei carotaggi, unico accertamento che potrà fornire certezze rispetto alla sicurezza statica (e non sismica) delle strutture. 
L'aggiornamento delle parti ci sarà lunedi prossimo con un nuovo tavolo esteso, questa volta, anche alla partecipazione del sindacato Sunia, guidato a livello provinciale da Giuseppe Falzarano". 
"Da parte mia esprimo ringraziamento - ha affermato il sindaco, Michele Napoletano - al prefetto per l'impegno che sta profondendo anche rispetto a questa questione".

comunicato n.121302




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400187491 / Informativa Privacy