Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5628 volte

Benevento, 04-04-2019 17:58 ____
Una petizione popolare per l'istituzione della "Via della Falanghina"
I cittadini si sono costituiti in Comitato civico rappresentato da Fiorenza Ceniccola
Redazione
  

Amedeo Ceniccola si è fatto carico di organizzare una petizione popolare per l'istituzione della “Via della Falanghina”.
"I cittadini costituiti in Comitato civico, legalmente rappresentato da Fiorenza Ceniccola, amministratore della "Casa di Bacco" sono convinti - si legge nella petizione - che la rinascita del territorio sannita passi attraverso la valorizzazione del suo patrimonio naturalistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico.
Sono anche convinti della necessità di dare consistenza toponomastica al nome dei nostri pregiati vini per tutelarli da proposte dell'Unione Europea di liberalizzare il nome dei vitigni.
Chiedono pertanto di istituire la "Via della Falanghina" in occasione del "Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019" e investire 100 milioni di euro all'anno per finanziare interventi di rigenerazione urbana nei paesi interessati dalla "Via della Falanghina" e rappresentati da: Dugenta, Limatola, Amorosi, Telese Terme, Puglianello, San Salvatore Telesino, Faicchio, San Lorenzello, Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, San Lupo, San Lorenzo Maggiore, Castelvenere, Solopaca,  Paupisi, Casalduni, Ponte, Torrecuso, Foglianise, Vitulano, Melizzano, Frasso Telesino, Sant'Agata dei Goti, Bonea, Montesarchio, Benevento.
L’obiettivo è dare una speranza all'esercito sempre più grande di giovani sanniti senza lavoro, fermare la progressiva erosione della "Vigna Sannio" e ridare valore a circa 11.000 ettari di vigneti su colline abitate da zappatori, diventati imprenditori, che hanno scritto pagine importanti della storia dell'enologia campana".

comunicato n.121270




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399886620 / Informativa Privacy