Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5138 volte

Benevento, 04-04-2019 16:29 ____
"I crimini informatici: L'informatica al servizio del processo penale"
E' il tema del Convegno che si terra' sabato prossimo, 6 aprile, nella sede del Rettorato dell'Universita' degli Studi del Sannio
Redazione
  

"I crimini informatici: l'informatica al servizio del processo penale" è il titolo del convegno organizzato per sabato prossimo, 6 aprile, dall'Università degli Studi del Sannio con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati  e la Camera Penale, rivolto in particolare agli avvocati e magistrati del Foro di Benevento.
L'obiettivo dell'appuntamento, previsto per le 9.00 a Palazzo San Domenico, in piazza Guerrazzi, è di illustrare i principali meccanismi che sono alla base dei crimini informatici e le metodiche utilizzate in un'indagine condotta sui dispositivi computazionali.
Far comprendere, in particolare, quali prove è necessario raccogliere e quali sono gli errori più comuni che non devono essere commessi.
Saranno, quindi, illustrati alcuni degli schemi più caratteristici di crimini informatici ed i processi di raccolta delle evidenze da un computer, un server o uno smartphone per risalire al reale autore del crimine o della truffa.
Durante il convegno si farà riferimento a casi realmente accaduti.
Al convegno interverranno: Davide D'Agostino, maresciallo della Guardia di Finanza, capo della Squadra Reati Informatici della Procura della Repubblica di Milano; Corrado Aaron Visaggio del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio; Flavio Argirò del Dipartimento Deem, Facoltà di Giurisprudenza; Vincenzo Gallo della Camera Penale di Benevento.
Modererà Antonella Tartaglia Polcini, docente di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza.
Sono previsti i saluti istituzionali di: Filippo de Rossi, rettore dell’Università degli Studi del Sannio; Antonio Leone, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Benevento; Monica Del Grosso, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Benevento.

comunicato n.121263




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399646521 / Informativa Privacy