Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4904 volte

Benevento, 04-04-2019 14:58 ____
Come avevamo temuto e denunciato qualche mese fa, l'Asl di Benevento ha sospeso le cure per i bambini autistici
Ora auspichiamo che le rassicurazioni del direttore generale, Franklin Picker, si traducano presto in fatti, affermano i portavoce del M5S, il deputato Pasquale Maglione e l'eurodeputato Piernicola Pedicini
Redazione
  

I portavoce M5S, il deputato Pasquale Maglione e l'eurodeputato Piernicola Pedicini, con una nota, sono intervenuti sulla sospensione dei trattamenti Aba (Analisi Applicata del Comportamento) decretata con la delibera numero 144, del 28 marzo scorso.
Tecnicamente, il provvedimento emesso dall’Asl trasforma le modalità di prestazione del servizio da una forma indiretta a diretta, per cui a partire dal lunedì 1° aprile, i bambini avrebbero dovuto usufruire dei trattamenti direttamente dall'Azienda, ma ciò non è avvenuto.
Il provvedimento fa seguito a una indicazione regionale, ancora una volta frutto di una gestione che ignora le esigenze dell'intero territorio campano.
"Come avevamo temuto e denunciato qualche mese fa - hanno sostenuto - l'Asl di Benevento ha sospeso le cure per i bambini autistici e ora auspichiamo che le rassicurazioni del direttore generale, Franklin Picker, si traducano presto in fatti.
L'Asl ha garantito che verrà creata nuovamente una short list delle figure professionali necessarie per esperire il servizio.
Certo, questa dirigenza sapeva già che l'arruolamento delle risorse professionali richiede tempo, ecco perché avrebbe dovuto attivarsi molto prima, quando il rischio di una sospensione temporanea era già evidente.
In ogni caso ci auguriamo che le cure vengano ristabilite in fretta e che il governatore Vincenzo De Luca impari, quasi allo scadere del suo mandato, a valutare l'impatto delle sue decisioni sulla salute dei cittadini.
Invitiamo il direttore Picker e la Giunta regionale della Campania, ad assumersi la responsabilità di ripristinare quanto prima l'assistenza ai bambini autistici, dando un'immediata risposta alle famiglie rimaste senza un supporto di cui avevano e hanno ancora diritto".

comunicato n.121258




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022324 / Informativa Privacy