Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5153 volte

Benevento, 04-04-2019 09:44 ____
Debutto a Piano City sabato 6 aprile del Floral Quartet con un originale concerto a 2 pianoforti a 6 e 8 mani
Le pianiste sannite gia' laureate con il massimo dei voti, lode e menzione con Carmelina Cirillo, si esibiranno nella Sala dei baroni al Maschio Angioino
Redazione
  

Debutto sabato prossimo, 6 aprile, del Floral Quartet con un originale concerto a 2 pianoforti a 6 e 8 mani con le pianiste sannite Brigida Migliore Anita Rossi, Roberta Croce e Veronica Saccavino, già laureate con il massimo dei voti, lode e menzione con Carmelina Cirillo, docente al Conservatorio di Musica di Benevento "Nicola Sala", diretto da Giuseppe Ilario.
Il concerto si terrà nella Sala dei baroni al Maschio Angioino.
Dopo il successo del quartetto nell'ultima Città Spettacolo con il Concerto "Distanza B-logia tra bianco e nero", la formazione si esibirà nell'ambito della manifestazione di risonanza internazionale "Piano City 2019".
Il brillante concerto di sabato prossimo a Napoli, discende da una lunga ed approfondita ricerca musicale, condotta dalla progettualità accademica di Carmelina Cirillo, per queste particolari formazioni pianistiche, con trascrizioni ed elaborazioni compositive, alcune curate da Brigida Migliore, attualmente ricercatrice in musicologia all’Università di Aix-Marseille.
"Il Concerto a sei e otto mani - ha precisato Cirillo - è frutto di una lunga ed approfondita ricerca musicale intrapresa da oltre un decennio nell'ambito della ricerca musicale del Conservatorio "Nicola Sala", che costituisce un "unicum" per diverse formazioni a due pianoforti a 4, 6 e 8 mani, con l'intento di far conoscere al grande pubblico le varie forme e le potenzialità di nuove ed accattivanti proposte musicali.
Il programma di gradevole ascolto, è composto da un mix di brani tratti dal repertorio musicale di vari autori, con alcuni pezzi appositamente elaborati per due pianoforti.
Questo il programma della performance di sabato, che avrà inizio alle 11.00: Rachmaninoff "Valse et Romance" per pianoforte a 6 mani; Saint-Saens "Danse Macabre" per 2 pianoforti a 8 mani; Poulenc "Embarquement pour Cythère" (elaborazione per 2 pf a 8 mani di Migliore); Gillock "Toccata Champagne" per 2 pianoforti a 8 mani; Khachaturian "SabreDanse" per 2 pianoforti a 8 mani; Yourmans "Tea for two" (elaborazione per 2 pf a 8 mani di B. Migliore); Lavignac "Galop Marche" per pianoforte a 8 mani.

comunicato n.121243




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400883686 / Informativa Privacy