Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4888 volte

Benevento, 03-04-2019 11:30 ____
L'aumento dell'affidabilita' dell'impresa passa attraverso l'adozione di politiche di Csr
La Responsabilita' Sociale d'Impresa da strumento accessorio e poco considerato e' diventata un valore essenziale e necessario per le imprese, ha spiegato Roberto Orsi, all'Universita' degli Studi del Sannio
Redazione
  

L'aumento dell'affidabilità dell'impresa passa attraverso l'adozione di politiche di Csr, (Corporate Social Responsibility), in italiano Responsabilità Sociale d'Impresa (Rsi).
Secondo i dati dell'Osservatorio Socialis, illustrati all'Università degli Studi del Sannio nel corso dell'incontro "Presentazione VIII Rapporto sulla Responsabilità Sociale delle Imprese in Italia", organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (Demm), nel 2017, l'85% delle aziende italiane che ha implementato attività di Csr e sostenibilità ha dichiarato che ciò ha reso la propria azienda più attrattiva e affidabile in termini di accesso al credito e come possibile oggetto di investimenti.
L'edizione 2018 del Rapporto di Osservatorio Socialis ha registrato il progredire della cultura e della pratica della responsabilità sociale d'impresa tra le aziende italiane di medie e grandi dimensioni (80-100 dipendenti): sono ben 340 su 400 quelle che dichiarano di impegnarsi in Csr (pari all'85% del campione), con un investimento totale di 1 miliardo e 420 milioni di euro cioè il 25% rispetto al dato del 2015 (1,122 mld) e di queste l'83% ne ha valutato costi e benefici, il 15% in più rispetto alla rilevazione precedente.
"La Csr da strumento accessorio e poco considerato è diventata un valore essenziale e necessario per le imprese", ha spiegato Roberto Orsi, direttore dell'Osservatorio Socialis.
"Un cambio di passo significativo, che premierà sul mercato chi sarà in grado di seguire un percorso definito per integrare i comportamenti socialmente responsabili con l'organizzazione aziendale e la filiera produttiva".
Il primo vantaggio riconosciuto alla Csr è proprio sul fronte del mercato: oltre il 50% delle imprese che ha investito in Csr ha rilevato un miglioramento del posizionamento, della reputazione ed anche un aumento della notorietà; in quasi 4 casi su 10 si è riscontrato un aumento della fidelizzazione dei clienti.
Tra i terreni di maggiore investimento, dichiarati dalle aziende impegnate in Csr, rientrano il coinvolgimento dei dipendenti, l'attenzione all'ambiente, la lotta agli sprechi, l'ottimizzazione dei consumi energetici e il ciclo dei rifiuti.
Il 49% delle imprese riconosce l'efficacia della Csr nell'agevolare i rapporti con le comunità locali e, in seconda battuta, con le pubbliche amministrazioni.
Aumentano, pure solo in linea tendenziale, anche le ricadute positive sul clima interno all'azienda: il 44% registra un miglioramento del clima ed un maggior coinvolgimento del personale.
Nel corso dell'evento, sono state illustrate le sei macroaree dell'Italian Csr Index, la certificazione di responsabilità sociale rilasciata dall'Osservatorio Socialis e che definisce i livelli di qualità, di condivisione e di comunicazione della Csr raggiunti da aziende, università, no profit e istituzioni.

 

comunicato n.121214




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400233466 / Informativa Privacy