Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4955 volte

Benevento, 02-04-2019 19:28 ____
L'Associazione Io X Benevento ha promosso un progetto di recupero socio-culturale dal titolo "Invito al Pensiero"
Curata da Nicola Sguera, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo "Pietro Giannone", l'iniziativa si articolera' nel corso di due anni
Redazione
  

L'Associazione Io X Benevento ha promosso un progetto di recupero socio-culturale dal titolo "Invito al Pensiero".
Curata da Nicola Sguera, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo "Pietro Giannone" di Benevento, l'iniziativa si articolerà in due anni.
La prima parte inizierà venerdì prossimo, 5 aprile, alle 20.00, presso la sede dell'Associazione, nell'ex edificio scolastico San Modesto Uno, e durerà fino a venerdì 28 giugno, con due incontri al mese.
Saranno degli appuntamento informali dove sarà possibile arricchirsi culturalmente, confrontarsi e socializzare.
"La significativa indagine socio-territoriale, condotta dall'Associazione Io X Benevento, in questi anni di impegno civico, fotografa una società - si legge nella nota d'annuncio - molto debole, ad alto rischio, insicura, che ha perso ogni riferimento socio-culturale, caratterizzata dalla difficoltà di relazione con l'altro, da vite precarie e dalla paura che viene generata dall'assenza di prospettiva e dunque da un futuro con la saracinesca abbassata.
Il nodo chiave, viene rappresentato da forme di disgregazione e dispersione del tessuto sociale e soprattutto da problemi di ordine culturale e spirituale.
L'obiettivo del progetto è quello di dotare l’individuo che partecipa di elementi di riflessione che possano consentire una graduale rivalutazione di valori ed espressioni di pensiero che possano aiutarlo a ritrovare la propria identità, ad approfondire la conoscenza personale e una adeguata consapevolezza di vita sia a livello individuale che collettivo".

comunicato n.121200




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400944095 / Informativa Privacy