Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5041 volte

Benevento, 02-04-2019 11:45 ____
Presentazione dell'VIII Rapporto sulla Responsabilita' Sociale delle Imprese in Italia
L'evento e' in programma domani, mercoledi' 3 aprile, nell'Aula Ciardiello dell'Universita' del Sannio
Redazione
  

E' in programma domani, mercoledì 3 aprile, alle 10.30, presso l'Aula Ciardiello del Dipartimento Demm, in via delle Puglie, la presentazione dell'"VIII Rapporto sulla Responsabilità Sociale delle Imprese in Italia" a cura dell'Osservatorio Socialis.
"Nel 2017 - si legge nella nota inviata alla Stampa - circa l'85% delle aziende italiane ha scelto di scommettere sulla Csr (Corporate Social Responsibility), investendo quasi un miliardo e mezzo di euro (1,412 mld) in azioni di Csr, cioè il 25% in più (1,122 mld) rispetto al 2015, più del doppio rispetto a dieci anni fa.
La maggior parte degli investimenti aziendali hanno riguardato la tutela del territorio e delle comunità locali e azioni per la riduzione degli impatti ambientali in termini di spese energetiche e per la raccolta dei rifiuti.
Grande attenzione è stata prestata poi al coinvolgimento dei dipendenti e alla cultura aziendale.
Questi sono in estrema sintesi i principali dati che emergono dal Rapporto che l'Osservatorio Socialis realizza annualmente per il Ministero dello Sviluppo Economico, che verrà presentato.
Un tema, quello della Csr, al centro delle attività di ricerca del Dipartimento Demm, che lo scorso 6 marzo ha anche ospitato, per la prima volta a Benevento, "Il Salone della Csr e dell'innovazione sociale", che consolida l'impegno dell'intero Ateneo nell'ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
Tra gli interventi previsti, ci sarà anche quello di Salvatore D'Alfonso, dirigente di Rfi (Rete Ferrovie dello Stato) e responsabile della struttura "Progetti Innovativi", che illustrerà lo studio che ha portato l'infrastruttura Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari ad ottenere la certificazione "Envision", la più importante certificazione di sostenibilità a livello internazionale.
Oltre che primo in Italia, si tratta anche del primo progetto certificato in Europa con il massimo livello raggiungibile (Platinum).
Tale risultato si è reso possibile grazie ad uno studio curato da Rfi e dalla Regione Campania e realizzato con il supporto scientifico delle Università campane e con l'Ateneo Sannita nel ruolo di capofila".

comunicato n.121182




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400955930 / Informativa Privacy