Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4973 volte

Benevento, 01-04-2019 19:22 ____
La Campania ha una grande opportunita'. A breve scade il bando ministeriale da 16 milioni di euro per incentivare la mobilita' urbana sostenibile
Sabrina Ricciardi, senatore del Movimento 5 Stelle, ricorda che Benevento e' tra i Comuni ricadenti nelle premialita' previste dal Ministero
Redazione
  

La Campania ha una grande opportunità.
A breve scade il bando ministeriale da 16 milioni di euro per incentivare la mobilità urbana sostenibile.
Sabrina Ricciardi (foto), senatore del Movimento 5 Stelle, ricorda che Benevento è tra i Comuni ricadenti nelle premialità previste dal Ministero.
"La Campania - scrive - ha una grande opportunità ancora per poco tempo.
A breve scade il bando ministeriale da 16 milioni di euro per incentivare la mobilità urbana sostenibile.
A tal proposito, ricordo che i soggetti destinatari sono i Comuni che contano una popolazione residente non inferiore a 50.000 abitanti.
Ora, mi chiedo quanti sindaci si siano già attivati per richiedere questi fondi atti a realizzare nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro, così come a sviluppare la sharing mobility o attività di mobility management presso le sedi delle amministrazioni statali, territoriali, scolastiche o universitarie.
I progetti sono cofinanziabili dal Ministero fino ad un massimo di 600.000 euro e con il 75% a fondo perduto.
Vorrei sottolineare la presenza di un parametro che sorride, direi tristemente, alla Regione Campania.
Il Ministero ha, infatti, previsto una premialità per i Comuni ricadenti nelle zone soggette a procedure d'infrazione in quanto non ottemperanti agli obblighi relativi al rispetto della qualità dell’aria.
E tra questi figurano: Acerra, Afragola, Aversa, Benevento, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Ercolano, Giugliano, Marano, Napoli, Portici, Pozzuoli, Torre del Greco.
La tutela dell'ambiente è un aspetto prioritario del Movimento 5 Stelle.
Pertanto, nonostante la cattiva gestione delle politiche ambientali da parte dell'Amministrazione beneventana, la buona notizia è che il Governo 5 stelle ha teso una mano a questi comuni inadempienti.
Tuttavia l'ostacolo da affrontare non è solo questa Giunta a guida Mastella, incapace di tutelare la salubrità dell'aria, ma anche il tempo.
Se non ci si muove per tempo, come ad esempio mi risulta stiano facendo alcune Amministrazioni limitrofe, così come pure il Comune di Livorno, non sarà più possibile partecipare al bando e dunque consiglio al primo cittadino di Benevento di affrettarsi, onde evitare di far perdere un'altra grande opportunità per i miei concittadini.
Se già si sta muovendo, auspico quanto prima che possa gestire meglio il nostro patrimonio ambientale dal momento che questa premialità spettante al nostro Comune, è tutto fuorché un qualcosa di positivo, in quanto connessa con la mala gestio dell'aria che respiriamo".

comunicato n.121173




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400945838 / Informativa Privacy