Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5056 volte

Benevento, 01-04-2019 15:40 ____
Gravi accuse in merito alla gestione del Consorzio Agrario di Benevento
Il commento del parlamentare del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione
Redazione
  

Il deputato e portavoce del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione, attraverso una nota, ha commentato l'inchiesta della Procura che ipotizza alcune gravi accuse in merito alla gestione del Consorzio Agrario di Benevento.
"Ancora una volta - scrive - dobbiamo dire di aver avuto ragione.
Tutte le preoccupazioni erano fondate e l'intervento dell'autorità giudiziaria della scorsa settimana lo ha solo confermato.
Uno stato passivo di circa 35 milioni di euro e una decina di persone indagate a cui vengono ipotizzati reati di vario genere: reati fallimentari, abuso d'ufficio e falso.
Questo lo scenario delineato da un'indagine cui sono seguite diverse perquisizioni sia nelle varie sedi del Cap che in alcune abitazioni private.
Un atto della Procura atteso e frutto del lavoro svolto dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo e del sostituto Patrizia Filomena Rosa, cui va il nostro ringraziamento.
Alle indagini, si aggiunga che il Ministero dello Svilippo Economico, sempre attento alle nostre sollecitazioni, segue con molta attenzione queste vicende e già lo scorso novembre, dopo l'ennesima bocciatura del concordato, ha avviato la revoca dell'esercizio provvisorio dell'impresa, con il conseguente rinnovo dei commissari liquidatori, così come previsto dalla norma.
A oggi la procedura è ancora in atto perché ritenuta la più coerente, dato anche il coinvolgimento della Procura.
Personalmente ho ritenuto opportuno confrontarmi con il gabinetto del ministro, proprio alla luce di queste notizie affinché si abbiano tutti  gli elementi per capire se proseguire con la procedura in corso oppure scegliere altre strade.
La prossima settimana, presenterò un'interrogazione riportando tutte le dinamiche relative al Cap, non ultima il sequestro di un punto di rifornimento di carburante agricolo situato nel Comune di Morcone.
In questi mesi, mi sarei aspettato un bagno di umiltà da parte di chi sta portando alla rovina l'intero Consorzio, ma oggi posso dire, senza paura di essere smentito, che ha prevalso l'autoreferenzialità a discapito della salvaguardia di un potenziale di ricchezza per il territorio.
Chiaramente, il tempo sarà chiarificatore, ma il management attuale certo non si potrà dire estraneo alla vicenda, tutt'altro.
Posso, infine, rassicurare in virtù del continuo confronto con gli uffici del Ministero che se si dovesse procedere alla cessazione o al fitto di rami d'azienda, il commissario potrà farlo solo ed esclusivamente attraverso un bando pubblico e non certo attraverso percorsi diretti.
Insomma, l'epoca dell'autoreferenzialità è finita e tutto dovrà essere fatto alla luce del sole".

comunicato n.121162




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273803 / Informativa Privacy