Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5048 volte

Benevento, 01-04-2019 15:31 ____
Pallavolo femminile, Serie C: La capolista Volare Benevento batte al tie-break il Pozzuoli e perde un punto sulle piu' dirette inseguitrici
Alle spalle ne approfitta l'Olimpia Volley San Salvatore che vince facile contro l'Avellino. L'Accademia Volley si impone sul terreno del Montoro e consolida il sesto posto. Niente da fare per la Sg Volley '97 contro il Pontecagnano
Redazione
  

A quattro giornate dal termine del campionato di Serie C di pallavolo femminile, si sono ridotti a due i punti di vantaggio della capolista Volare Benevento nei confronti delle più dirette inseguitrice, l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino e il Pontecagnano.
Le beneventane, infatti, hanno battuto solo al tie-break la Uisp Pozzuoli, mentre sia le telesine che le salernitane hanno avuto vita facile contro, rispettivamente, Avellino Volley e Sg Volley '97.

La sfida della Volare Benevento contro il Pozzuoli non si presentava facile sia perché il team partenopeo ha sempre creato diversi grattacapi a capitan Daniela Foniciello e compagne (tutti gli scontri sin qui disputati sono finiti sempre al tie-break tra campionato e coppa), sia perché le stesse erano chiamate a dover dare tutto per mantenere vive le proprie speranze di accedere alla griglia play-off.
Sestetto consolidato per le padrone di casa con Foniciello opposto, Madona Ulaj, di ritorno da un infortunio, e Agnese Iodice schiacciatrice, Valentina Curtis e Neide Pereira centrali, Denis Ndriollari palleggiatrice e Martina Pisano libero.
A disposizione l'altra palleggiatrice Roberta Mercurio, la schiaccitrice Lara D'Ambrosio e l'opposto Maria Lorusso, entrate poi nel corso della sfida, e per finire la piccola Roberta Bovio e l'altra centrale Melania Viscardi, non ancora del tutto recuperata dal problema alla spalla che ha condizionato la sua stagione.
Le padrone di casa hanno avuto un avvio di set difficoltoso costellato da diversi errori al cospetto di un avversario particolarmente preciso.
Grazie alla buone verve di Foniciello, la Volare ha retto l'urto, riuscendo a mantenere strette le distanze.
Alla fine, però, a vincere il game sono state le avversarie con il punteggio di 19-25.
Di tutto altro calibro il secondo set dove le sannite si sono compattate e hanno iniziato a giocare al meglio, lasciando gli avversari completamente spiazzati.
Così, grazie alle direttive di Pisano, che ha riorganizzato totalmente la difesa gestendo in maniera impeccabile anche le compagne, e un intelligente gioco di attacchi da posto quattro ad opera di Ulaj e da posto due di Foniciello, la Volare ha pareggiato i conti sul 25-19.
Il terzo e quarto parziale sono stati un susseguirsi di azioni strepitose messe ad opera da due squadre hanno dato il loro massimo tanto da aggiudicarsi a testa per 21-25 e quindi per 25-20 i due game.
Si è così giunti al tie-break dove l'avvio migliore è stato del Pozzuoli che si è portato sul 3-6.
La reazione della Volare, guidata da Foniciello, è stata veemente tanto da portarsi sul punteggio di 8-6 al cambio campo.
La seconda parte del set è stato un susseguirsi di attacchi e muri da parte delle sannite che hanno giocato sempre più convinte di portarsi a casa la vittoria.
Sul 14-9, un attacco di Foniciello ha chiuso il game e la partita.
"Questo campionato - ha commentato proprio Foniciello - regala emozioni partita dopo partita e l'adrenalina di queste gare è per uno sportivo una sana benzina.
E' stata una settimana di lavoro inteso, attento ai dettagli, ci siamo preparate al meglio sia fisicamente che tatticamente.
Siamo in un punto del campionato in cui ogni set può essere decisivo per la classifica finale ma, nonostante tutto, pensiamo solamente a disputare la gara della giornata.
Abbiamo giocato una partita sul filo del rasoio non sono mancati gli errori ma ci sono state anche tante belle giocate contro un avversario ostico che difende tanto.
Le azioni non erano semplici da risolvere ma, ancora una volta, questo gruppo si è compattato e ha recuperato e vinto un'altra partita.
Sono fiera delle mie compagne lo dico da sempre ma questa vittoria la dedico con il cuore a Maria Lorusso e posso dire che sicuramente questo è il pensiero di tutta la mia squadra".
Nel prossimo turno, la Volare sarà impegnata nel derby di San Giorgio del Sannio contro la Sg Volley '97.

Tutto facile, come era nelle previsioni, per l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino che ha battuto nettamente il fanalino di coda Avellino Volley per 3-0. 
Il team irpino, a conferma dello stato di difficoltà in cui si trova dopo l'abbandono del tecnico Ardolino e di alcune atlete, si è presentata al Palazzetto di via Cortopasso con sole sei giocatrici.
Coach Nico Borghesio, per l'Olimpia, ha presentato diverse novità in formazione a partire dal rientro, dopo oltre quattro mesi di assenza, di Serena Sposito che è tornata nel ruolo di libero con capitan Eleonora Troncone schiacciatrice, Raffaella Grillo in cabina di regia al posto di Cristiana Pellegrino, con l'opposto Maria Grazia Simeone out per un infortunio al polso.
La differenza in campo è stata netta con il primo set chiuso, in poco meno di quindici minuti, sul 25-9 per le padrone di casa.
Nel secondo game ancora novità di formazione per l'Olimpia, dentro le centrali Piscitelli e Rossi al posto delle titolari Lamparelli e Nina.
Nel corso del parziale anche la schiaccitrice Matarazzo ha lasciato il posto a Filippelli così da sfruttare tutto il roster a disposizione.
Nonostante i cambi, il set è scivolato via in modo veloce ed a totale appannaggio delle padrone di casa che hanno chiuso sul 25-12.
Terzo set (25-9 il punteggio) con le stesse novità provate nel secondo parziale e gara terminata in meno di quarantacinque minuti.
"E' stata una partita da testa coda come nello scorso turno - ha commentato Borghesio - con la pratica che è stata sbrigata in meno di un'ora senza preoccupazione alcuna.
Hanno giocato un po' tutte, in scioltezza, divertendoci.
Adesso lavoriamo per i prossimi quattro impegni, un campionato ancora lungo e tutto può ancora essere deciso".
"Sono molto contenta di come sia andata la partita - ha aggiunto Grillo - ci siamo divertite e non abbiamo mai perso la concentrazione.
Non abbiamo preso sotto gamba la partita e, con pochi errori, abbiamo raggiunto la vittoria.
Adesso dobbiamo continuare ad allenarci bene per questo finale di stagione".
"Una gara molto scontata fin dall'inizio", ha detto il presidente, Antonio Campanile.
"La partita si è subito messa sui binari giusti, i punti degli avversari sono stati un po' il frutto dei nostri errori ma andiamo avanti tranquilli.
Mancano quattro gare alla fine del torneo con la Volare che, contro Pozzuoli, ha perso un punto e, dunque, anche la classifica si è ridotta.
Continuo a dire che dobbiamo guardare la testa della classifica, un campionato avvincente con i verdetti che si avranno solo nell'ultima giornata.
Noi ci faremo trovare pronti.
Voglio solo fare i complimenti al capitano Eleonora Troncone e, di conseguenza, a tutta la squadra.
Una giocatrice esperta, che è punto di riferimento per le giovani atlete e che oggi è tornata al suo ruolo naturale visto che per mesi ha dovuto vestire la maglia del libero".

Per quanto riguarda l'Accademia Volley, le ragazze di Vittorio Ruscello si sono imposte sul terreno della Polisportiva Città Montoro con il punteggio di 0-3.
Prima frazione caratterizzata da molti errori da ambo le parti ma il migliore piglio delle giallorosse si è intravisto fin dalle prima battute e si è poi concretizzato nel 20-25 che ha chiuso il primo set.
Stesso punteggio anche nel secondo con l'Accademia brava a sprintare dal 19-19 e a portarsi sul doppio vantaggio (20-25).
Nel terzo set, invece, è arrivata la reazione delle padrone di casa che si sono trovate avanti 14-10 prima e 15-12 poi.
A questo punto, l'Accademia è tornata a macinare gioco e, sospinta dalla solita Anna Pericolo, ha chiuso, seppur con qualche leggero affanno nel finale, sul 23-25.
Una vittoria che consolida il sesto posto in classifica delle beneventane e che, al di là del risultato, porta con sè davvero una bella notizia, ossia il ritorno all'attività agonistica della schiacciatrice Irene D'Ambrosio, rientrata in campo dopo l'infortunio al crociato occorso nello scorso ottobre.
Per lei qualche azione nel finale di gara ma soprattutto la conferma che ormai il brutto periodo di riabilitazione che l'ha tenuta lontana dai campi è finalmente alle spalle.
Per Montoro una sconfitta indolore in termini di classifica e stagione positiva per le avellinesi che possono considerarsi praticamente salve a quattro gare dal termine del campionato.
Top scorer sono state: Pericolo (15 punti) nell'Accademia e Cucciniello (12) per Montoro.

Infine, venendo alla Sg Volley '97 poco da dire per una squadra, di fatto, ormai salva che nulla ha potuto contro il Pontecagnano, terza forza del torneo, che si è imposta facilmente per 3-0 (25-14, 25-14, 25-17).

 

comunicato n.121161




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399948080 / Informativa Privacy