Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5226 volte

Benevento, 01-04-2019 14:07 ____
Un territorio che ha mostrato difficolta' rilevate nella gestione contabile dei Comuni, ha bisogno di formare i suoi dirigenti
Il prefetto Francesco Antonio Cappetta ha presentato il Corso di Perfezionamento in diritto della contabilita' comunale coordinato da Ermanno Bocchini. Si comincia il prossimo 4 aprile con una Tavola rotonda
Nostro servizio
  

"Meglio insegnare che condannare", una frase di Michael Sciascia, presidente di sezione della Corte dei Conti, ha fatto da filo conduttore "filosofico-giuridico" alla conferenza stampa di presentazione del Corso di Perfezionamento in diritto della contabilità comunale che si è svolta in Prefettura.
Ad aprire i lavori, il prefetto Francesco Antonio Cappetta, che ha spiegato i motivi per i quali ha voluto fortemente questa iniziativa, che è al tempo stesso formativa ma "necessaria" in un territorio che ha mostrato difficoltà rilevate nella gestione contabile dei Comuni, molti dei quali hanno dichiarato lo stato di dissesto.
Un corso articolato, che si aprirà il prossimo 5 aprile ma che sarà preceduto da una tavola rotonda giovedì 4 aprile sul tema "I bilanci dei Comuni tra equilibrio dei conti pubblici e livelli essenziali delle prestazioni civiche", alla quale parteciperanno con il prefetto di Benevento, Cappetta, Ermanno Bocchini, già ordinario della Università Federico II, nonché presidente della Fondazione per la ricerca giuridica nella società dell'informazione; Clemente Mastella, primo cittadino di Benevento; Michael Sciascia, presidente della Corte dei Conti.
Il corso, che ha una valenza strategica per gli amministratori pubblici, è gratuito ed è stato organizzato d’intesa con la Fondazione per la ricerca giuridica nella società dell'informazione e prevede, per gli approfondimenti, la partecipazione di docenti universitari, magistrati della Corte dei Conti e funzionari dello Stato con ampia e indiscussa esperienza nel settore.
Tra i principali temi trattati: i principi del bilancio locale, i debiti fuori bilancio, il dissesto finanziario.
A concludere, Ermanno Bocchini, il quale si è detto onorato di ritrovarsi a coordinare un corso di "istruzione" in casa, essendo originario di San Giorgio del Sannio.
Ha lodato l'iniziativa di Cappetta, perché dovrebbe creare le precondizioni per evitare da parte degli amministratori locali, di dover ricorrere alla estrema ratio del dissesto.
Una scelta che, di fatto, "irrigidisce" l'operatività dell'Ente producendo conseguenze sui cittadini soprattutto in ambito economico-finanziario e sociale, creando uno squilibrio tra le attese sui livelli essenziali delle prestazioni civiche.
Ricordando, infine, proprio la frase di Sciascia, presidente della Corte dei Conti: "Meglio insegnare che condannare".
Il programma prevede quattordici incontri che si concluderanno il prossimo 31 maggio.
Le lezioni saranno rivolte in particolare agli amministratori locali e ai responsabili dei servizi finanziari dei Comuni sanniti, con la possibilità di estendere la partecipazione anche agli altri Comuni capoluogo di provincia della Regione Campania.
Gli appuntamenti si terranno presso la sede della Prefettura di Benevento, al corso Garibaldi, dalle 16.00 alle 19.00.
Di seguito ecco il programma del corso


                     

                        

 

comunicato n.121159




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273469 / Informativa Privacy