Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5035 volte

Benevento, 01-04-2019 13:44 ____
Proclamato per l'intera giornata di domani, martedi' 2 aprile, uno sciopero di tutto il personale dell'Agenzia delle Entrate
Lo hanno stabilito i sindacati Cgil Fp, Cisl Fp, Uilpa, Confsal-Unsa e Flp. Al centro della protesta, i tagli e i ritardi relativi all'erogazione del salario di produttivita' per gli anni 2016 e 2017
Redazione
  

I sindacati Cgil Fp, Cisl Fp, Uilpa, Confsal-Unsa e Flp hanno proclamato per l'intera giornata di domani, martedì 2 aprile, uno sciopero di tutto il personale dell'Agenzia delle Entrate di Benevento e la concomitante manifestazione presso il Mef in via XX settembre a Roma.
Al centro della protesta, i tagli e i ritardi relativi all'erogazione del salario di produttività per gli anni 2016 e 2017.
Lo sciopero giunge dopo la protesta del 18 marzo scorso quando oltre un migliaio di lavoratori, presso la sede centrale dell'Agenzia delle Entrate a Roma, hanno consegnato un documento di rivendicazione al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e alla Stampa presenti all’evento in cui l'Agenzia illustrava i risultati delle attività istituzionali del 2018.
Successivamente, il 22 marzo, vi è stato un tentativo di conciliazione, il quale si è concluso con esito negativo non avendo l'Agenzia delle Entrate fornito alcun nuovo elemento in relazione alla paventata ulteriore decurtazione delle risorse inerenti il salario accessorio per gli anni 2016 e 2017.
"La misura è colma!
Si mettono in discussione - ha commentato il coordinatore provinciale della Uilpa, Leucio Zollo - diritti e risorse acquisite e previste dal Contratto Collettivo Nazionale, nonostante gli sforzi compiuti in questi anni dalle donne e dagli uomini dell'Agenzia per permettere il buon funzionamento della struttura.
Sebbene si continuino a riportare annualmente brillanti risultati dovuti all'abnegazione e alle competenze possedute, malgrado le annose carenze di personale che moltiplicano i carichi di lavoro, i lavoratori ancora attendono il salario accessorio dal 2016.
C'è molta rabbia tra noi dipendenti, il quadro assume gravità non più tollerabili, è uno schiaffo morale alla nostra professionalità, pertanto gridiamo con forza le nostre ragioni: il salario accessorio è un diritto sacrosanto, allo stato dei fatti ce lo stanno scippando, è quindi necessario l'immediato sblocco delle somme per gli anni 2016 e 2017, nonché l’immediata conclusione della terza tranche delle progressioni economiche".
"I tagli e la procrastinazione del salario accessorio, dovuto al personale ha aggiunto il componente della Rsu della Direzione Provinciale di Benevento, Vincenzo Santamaria - scaturiscono da un'interpretazione dell'Agenzia di una norma legislativa che nessun organismo di controllo, dai revisori dei Conti dell'Agenzia stessa per poi passare alla Ragioneria Generale dello Stato fino alla Funzione Pubblica, ha mai messo in discussione.
Questo nonostante gli obiettivi dell'Amministrazione siano stati raggiunti esclusivamente grazie all'impegno dei lavoratori, un dato riconosciuto dallo stesso direttore dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore, che appena qualche giorno fa, alla presenza del ministro dell'Economia, Tria, ha illustrato i risultati ottenuti e i servizi offerti dall'Agenzia nel corso del 2018".
"Trovarsi costretti con le organizzazioni sindacali nazionali a porre in essere iniziative che sottolineano il disagio dei lavoratori è mortificante - ha detto Maria Genito, Rsu dell'Ufficio di Benevento - e mette in dubbio il rispetto verso i lavoratori che dovrebbe caratterizzare un buon datore di lavoro.
Questo autolesionismo dell'Agenzia lascia sbigottiti, non si dimostra attenta all'impegno quotidiano profuso dal personale e ai risultati conseguiti.
Protestiamo con il chiaro obiettivo di porre una ferma risposta alla posizione di chiusura assunta dall'Amministrazione al tavolo negoziale alla nostra giusta rimunerazione".

comunicato n.121158




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399913945 / Informativa Privacy