Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4575 volte

Benevento, 20-02-2019 12:25 ____
L'Asl di Benevento sta promuovendo una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini al corretto uso degli antibiotici
Spesso vengono utilizzati senza consultare il proprio dottore o per patologie contro le quali sono inefficaci e di conseguenza inutili
Redazione
  

L'Asl di Benevento sta promuovendo una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini al corretto uso degli antibiotici attraverso locandine e brochure esplicative che sono state distribuite presso tutte le farmacie, le strutture sanitarie dell'Azienda e gli studi dei medici di medicina generale.
Spesso, infatti, gli antibiotici vengono utilizzati senza consultare il proprio dottore o per patologie contro le quali sono inefficaci e, di conseguenza, inutili.
"Gli antibiotici - ha spiegato Annarita Citarella, responsabile Servizio Epidemiologia e Prevenzione - sono farmaci da utilizzare solo nella cura delle infezioni batteriche.
Non sono attivi sui virus e non vanno usati in caso di influenza.
L'assunzione deve essere prescritta dal medico curante che valuterà: il tipo di microrganismo coinvolto; la sede dell'infezione; dosaggio da utilizzare durata della terapia ed effetti collaterali ed eventuali tossicità.
Un uso non corretto o eccessivo dei medicinali in questione causa la resistenza dei batteri con la possibile conseguenza di esporre l'organismo a un'infezione più seria.
Inoltre, va sempre completata la terapia prescritta, anche se ci sente meglio.
Non vanno utilizzati gli antibiotici rimanenti da precedenti terapie, né vanno utilizzati dividendoli con altre persone.
Infine, il consiglio è quello di lavare regolarmente le mani, evitando contatti stretti con persone ammalate e mantenendo sempre aggiornate le vaccinazioni".
In linea con la campagna informativa, la Asl ha coadiuvato l'Ordine dei Medici di Benevento nella organizzazione del recente convegno-corso di formazione (prossima data il 18 maggio) affinché gli operatori della sanità educhino i propri assistiti a un corretto utilizzo dei farmaci.

comunicato n.119996




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397213254 / Informativa Privacy