Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4887 volte

Benevento, 12-02-2019 13:27 ____
L'impegno sociale del rap per dare voce a chi non ha voce
E' l'obiettivo del laboratorio di "Scrittura e produzione musicale" diretto dal rapper Lucariello nell'Istituto penale per minorenni di Airola
Redazione
  

L'impegno sociale del rap per dare voce a chi non ha voce.
E' l'obiettivo del laboratorio di "Scrittura e produzione musicale" diretto dal rapper Lucariello nell'Istituto penale per minorenni di Airola.
L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto "Il palcoscenico della legalità", nato da un'idea di Giulia Minoli e approdato lo scorso 15 ottobre a Vienna in occasione della IX Conferenza sulla Convenzione Onu di  Palermo contro la criminalità organizzata.
"Si tratta - ha spiegato Lucariello - di un progetto che portiamo avanti da anni, in cui il linguaggio artistico, in particolar modo quello teatrale e musicale, diventa punto di riferimento per laboratori che si sviluppano nelle scuole, nelle associazioni e, soprattutto, negli istituti detentivi per minori.
Abbiamo avviato una collaborazione con l'Ipm di Airola, in provincia di Benevento, con l'intento di creare un rapporto diretto con i ragazzi per produrre qualcosa di artisticamente valido".
Un'iniziativa che il rapper ha voluto estendere anche al cinema: "Quest'anno stiamo portando avanti un lavoro sia sulla sceneggiatura con la scrittura del testo per un cortometraggio già in fase di produzione, sia sulla musica con la realizzazione delle canzoni che poi comporranno la colonna sonora del corto.
Una di queste canzoni, "Al posto mio", è già uscita: il pezzo è scritto e cantato da me e da Alì, un giovane detenuto italiano di origini tunisine.
La produzione della canzone si è basata su un lavoro di empatia con le emozioni vissute da ragazzi: nonostante la giovane età, parliamo di persone che si trovano già a vivere la dura realtà del carcere e a dovere scontare pene, in alcuni casi anche piuttosto lunghe, che sono il risultato di un tipo di vita che li ha portati in una precisa direzione".

comunicato n.119789




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399911017 / Informativa Privacy