Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5278 volte

Benevento, 11-02-2019 18:58 ____
A Molinara si e' svolto per la prima volta il "Premio Olio Extravergine d'Ortice"
C'e' stata anche la passeggiata alla scoperta degli oliveti secolari e panoramici del luogo e la visita al frantoio oleario
Redazione
  

A Molinara si è svolto, per la prima volta, il "Premio Olio Extravergine d'Ortice".
Apprezzata e ben seguita è stata, infatti, la giornata dedicata al prodotto tipico del comune fortorino; tutte le attività del programma sono state svolte e diversi sono stati i partecipanti sia alla passeggiata alla scoperta degli oliveti secolari e panoramici del luogo, sia alla visita al frantoio oleario.
"Interessante e affollato - si legge nella nota inviata alla Stampa dall'organizzazione - anche il convegno dedicato alle problematiche della coltivazione dell'olivo, durante il quale, i partecipanti hanno posto l'accento sulle nuove tecniche di produzione e sulle possibili strategie per difendere alberi e frutti dalle malattie.
Sempre durante il convegno sono state offerte poi gustosissime degustazioni di prodotti tipici locali in abbinamento con gli oli locali.
Venendo al concorso, tra i 50 partecipanti, tutti produttori locali il cui Olio d'Ortice è stato sottoposto a test specifici, sei sono quelli che si sono particolarmente distinti per qualità e gusto.
Il podio se lo è guadagnato la Cooperativa "Terre di Molinara" che ha raggiunto al test un punteggio di 90,54.
Il successo di questa prima edizione dell'evento, oltre che a dar riprova dell'efficacia del progetto regionale "Welcome To Sannio", volto proprio a sostenere le tipicità territoriali, riempie anche il cuore degli organizzatori di gioia e di progetti per il futuro nella speranza di dare sempre più meritata risonanza all'oro giallo del Fortore".

comunicato n.119778




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401031164 / Informativa Privacy