Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4784 volte

Benevento, 08-02-2019 11:20 ____
Incontro sul valore etico del lavoro, sugli aspetti regolativi del contratto di lavoro e sui programmi d'investimento per imprese nuove o gia' avviate
Si e' svolto nell'Aula magna dell'Istituto "Palmieri"
Redazione
  

Nel'Aula Magna dell'Istituto "Palmieri", si è tenuto un incontro sul valore etico del lavoro, sugli aspetti regolativi del contratto di lavoro e sui programmi d'investimento per imprese nuove o già avviate.
L'iniziativa, rivolta agli studenti delle classi terze, quarte e quinte, è stata organizzata dalla docente Giovanna Rossi in collaborazione con il collega Luigi Nobile.
L'obiettivo è stato quello di promuovere una maggiore coscienza critica in modo da contribuire a formare lavoratori consapevoli e maturi, ma anche fornire agli studenti informazioni su iniziative utili per sviluppare attività imprenditoriali, per realizzare un progetto di vita in cui scommettere su una propria idea.
L'attività formativa si è articolata in due sessioni di lavoro.
Nella prima, è intervenuto il presidente delle Acli Provinciali di Benevento, Danilo Parente, che ha relazionato sul significato etico-sociale del lavoro e sulla sua centralità nella Carta Costituzionale.
Successivamente, Mario Cerbone, ricercatore di Diritto del Lavoro dell'Unisannio, partendo da alcuni casi pratici ha offerto spunti significativi su quanto sia essenziale conoscere per accedere al mondo del lavoro (dai diritti del lavoratore, ai poteri del datore, alla sicurezza sul luogo di lavoro).
Nella seconda, Paola Pietrantonio, consulente alle aziende per progetti d'investimento ed esperta in materia di finanza agevolata, ha fatto riferimento fondamentalmente alle misure orientate alla creazione di nuova imprenditorialità.
L'iniziativa dell'Istituto ha avuto un ottimo riscontro, suscitando l'interesse e la partecipazione del giovane pubblico.

comunicato n.119706




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400939932 / Informativa Privacy