Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4833 volte

Benevento, 06-02-2019 15:57 ____
Convegno sul tema: "Bullyface: Lo sport e la scuola sconfiggono il bullismo"
Si terra' il prossimo 8 febbraio nell'Auditorium dell'Istituto paritario De La Salle ed e' organizzato in collaborazione con l'Us Acli
Redazione
  

Venerdì prossimo, 8 febbraio, alle 10.00, nell'Auditorium dell'Istituto Paritario de La Salle si terrà il convegno organizzato in collaborazione con l'Us Acli di Benevento sul tema: "Bullyface: Lo sport e la scuola sconfiggono il bullismo".
Interverranno, tra gli altri, il campione di Judo, Gianni Maddaloni, il questore Giuseppe Bellassai e il comandante dei Carabinieri Alessandro Puel.
"Bullismo e Cyberbullismo - ha dichiarato Maria Buonaguro, dirigente del de La Salle - rappresentano uno dei temi più coinvolgenti nel panorama socio-educativo degli ultimi tempi, visti gli aspetti talvolta inquietanti che la problematica sta assumendo.
Il Ministero dell'Istruzione già dal 2015 ha emanato delle Linee di Orientamento, integrate nel 2017, per indicare percorsi mirati, volti ad affrontare e a contrastare il fenomeno in ambito scolastico e sociale.
Risulta, pertanto, particolarmente significativo l'incontro promosso dall'Istituto in collaborazione con l'Us Acli ed altri enti del territorio, per discutere insieme, in un dialogo aperto e costruttivo tra i diversi attori istituzionali e per individuare le modalità d'intervento più idonee per far crescere nei ragazzi e negli adolescenti la consapevolezza dell'importanza di un uso corretto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e soprattutto per far conoscere le strategie più adeguate a debellare quello che sta diventando un notevole limite nel naturale percorso di crescita, anche attraverso lo sport e quelle pratiche che possono far uscire dall'isolamento e ripristinare comportamenti corretti da parte di tutti gli studenti.
In questa ottica, il convegno offrirà l’occasione per rinsaldare l'alleanza educativa tra la scuola e tutte le istituzioni e associazioni chiamate ad individuare strumenti e risorse per rispondere alle esigenze formative di oggi".

comunicato n.119667




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400968114 / Informativa Privacy