Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5000 volte

Benevento, 06-02-2019 14:29 ____
E' stata presentata alla Rocca dei Rettori la mostra "Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine
L'evento e' organizzato e promosso dall'Associazione Culturale "Il Genio di Leonardo"
Redazione
  

E' stata presentata, alla Rocca dei Rettori, la mostra "Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine", organizzata e promossa dall'Associazione Culturale "Il Genio di Leonardo" con il patrocinio della Provincia.
Come ha dichiarato il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, si tratta di un evento di particolare rilievo culturale nel 500° anniversario della morte del maestro, "vero e proprio vanto dell'umanità e non solo del nostro Paese".
La mostra, che vuole essere innanzitutto un omaggio all'Uomo di Vinci, presenta, infatti, nei locali espositivi della Rocca dei Rettori circa 40 macchine che furono ideati, progettate e realizzate dal Genio di Vinci per le più diverse esigenze e riprodotte da maestri artigiani.
"Il viaggio, che è anche virtuale, tra le macchine ed il genio di Leonardo è un piacere - si legge nella nota inviata alla Stampa - per gli occhi e per la mente di grandi e piccoli.
Non a caso, sono stati presenti all'inaugurazione scolaresche e rappresentanti del mondo della scuola di Benevento e provincia, tutti interessati a scoprire o ri-scoprire il contributo che Leonardo ha dato alla crescita dell'umanità.
L'Associazione Culturale "Il Genio di Leonardo" ha costruito un evento che ha, dunque, un valore didattico straordinario perché insegna a tutti l'importanza dello studio e dell'applicazione: è vero che Leonardo da Vinci fu Genio assoluto, ma tutti noi possiamo e dobbiamo imitare l'impegno e la dedizione da lui spesi nel corso della sua vita per osservare, capire, interpretare il mondo della Natura, la realtà esterna e gli insegnamenti degli scienziati che lo precedettero.
Carmine Faustino, in rappresentanza dell'Associazione culturale ha, nel corso della presentazione, ricordato quello che fu l'ultimo insegnamento del Genio lasciato ai posteri, cioè che una vita ben spesa rende lieto il morire.
Di Maria ha, infine, ricordato come la mostra costituisca un'ulteriore valorizzazione della Rocca dei Rettori, monumento, che è anche sede istituzionale della Provincia ed è un valore aggiunto per la città e per il Sannio tutto".
La mostra resta aperta sino al prossimo 28 febbraio.

 

comunicato n.119664




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400892631 / Informativa Privacy