Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5791 volte

Benevento, 05-02-2019 22:53 ____
Completato il percorso per l'avvio di attivita' commerciali li' dove non ci sia cambio di destinazione d'uso o aumento del carico inquinante
Sara' possibile anche usare un serbatoio a camera stagna ma bisognera' anche esibire il contratto per l'espurgo periodico dei liquami. Si sblocca una vicenda che e' stata giudicata sin qui negativamente dagli imprenditori
Nostro servizio
  

Il percorso per sbloccare la vicenda delle concessioni commerciali e non solo, è stato tracciato ed oramai si attende solo che venga presentato, forse in una Conferenza Stampa.
In pratica, il dirigente Antonio Iadicicco ha stabilito che, in assenza di una diversa destinazione d'uso di un determinato locale e, quindi, senza che ci sia un incremento di carico inquinante ovvero di abitanti equivalenti, non c'è bisogno di dotarsi di depurazione.
Insomma, se un bar gestito da Francesco viene gestito in seguito da Pasquale, senza che questo comporti un aumento della superficie di vendita, non si incorre nelle limitazioni che sin qui hanno bloccato interi settori del commercio e non solo.
Ovviamente, se occorre, quando le cose cambiano, non potendo, per carenza di caratteristiche tecniche, fare un impianto di depurazione autonomo, si può sopperire con un serbatoio a camera stagna, se non si vuole o non si può scavare posizionando una fossa Imhoff per il trattamento dei liquami.
Il serbatoio può essere utilizzato a condizione che venga anche esibito un contratto di manutenzione con una ditta di espurgo che, in pratica, periodicamente svuoti il serbatoio.
Ovviamente, questa comunque rimane una situazione eccezionale, che serve ad arrivare sino alla realizzazione del depuratore cittadino.
Alla Gesesa, il dirigente Iadicicco segnalerà anche la necessità di un monitoraggio continuo dello stato dei fiumi, così come richiesto dalla magistratura e poi verificare lo stato dell'arte della pratica per la realizzazione dei vari depuratori.

comunicato n.119653




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399747335 / Informativa Privacy