Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4904 volte

Benevento, 05-02-2019 10:34 ____
"Racconto di un sopravvissuto" il libro di Domenico Mauro premiato al concorso di scrittura "Scriviamoci"
Una copia del volume al giovane studente e' stata consegnata da Maria Rosaria Icolaro, dirigente scolastico dell'Istituto Secondario "de' Liguori", di Sant'Agata dei Goti
Redazione
  

Maria Rosaria Icolaro, dirigente scolastico dell'Istituto Secondario "de' Liguori", di Sant'Agata dei Goti, ha consegnato allo studente Domenico Mauro, che oggi frequenta la classe II A del Liceo Scientifico Osa la copia del libro nel quale è pubblicato il suo "Racconto di un sopravvissuto" che è stato premiato al concorso di scrittura "Scriviamoci".
E' promosso dal Centro per il Libro e la lettura e dall'Atlante digitale del '900 letterario, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e di quelle italiane all'estero.
Nell'edizione del 2018, è stato chiesto ai ragazzi di sviluppare il tema "Noi e l'Altro", a partire da una riflessione sul fenomeno migratorio che in questi anni ha avuto una consistente ricaduta sul discorso pubblico e l'immaginario collettivo.
Nel libro, dal titolo "Noi e gli Altri, tredici ragazzi raccontano i migranti", curato da Carlo Albarello e Assunta Di Febo, sono state selezionate le migliori opere di narrativa dell'edizione di Scriviamoci 2018, micro storie che per la loro autenticità, forza, originalità hanno la capacità di sorprendere, commuovere e far riflettere il lettore.
Come questi passaggi del racconto di Domenico Mauro che, pur se svincolati dalla costruzione della sua storia, hanno comunque la triste bellezza di farci pensare: "La vita, è questa che cerco, è il motivo del mio viaggio, è ciò che ora più che mai temo di perdere, è ciò per cui tanto ho lottato e che vedo allontanarsi da me proprio come la mia famiglia spezzata dal fato... penso a quando avrò un tetto sopra la testa, del cibo e un letto.
I miei figli andranno a scuola, proprio come i bambini italiani, li aiuterò a crescere, a diventare donne e uomini. Ma ora sono su questa spiaggia, con viso nella sabbia".
"Qualche giorno fa - ha commentato Icolaro - ci è stata consegnata la copia del libro, fresco di stampa a cura della casa editrice Città Nuova, e ammetto che aver letto le pagine della biografia immaginaria raccontata dal nostro alunno Domenico Mauro mi ha profondamente emozionata e onorata.
Mauro, studente serio e impegnato, ha accolto la notizia con la modestia che gli appartiene, condividendo con la docente, professoressa Nadia Carbone, e i suoi compagni di classe la gioia per il significativo riconoscimento.
Mi piace pensare che il futuro del nostro Paese sia riposto nelle mani di giovani come Domenico e di quanti come lui già da oggi sostengono consapevolmente valori come l'accoglienza, l'integrazione e l'inclusione".
L'Istituto "de' Liguori", che da alcuni anni aderisce alle iniziative promosse nell'ambito di "Scriviamoci", "Libriamoci", "Repubblica@scuola" si è già distinto per la qualità dei lavori prodotti; il coordinamento delle attività è a cura della docente Maddalena Giugliano.

comunicato n.119634




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400222341 / Informativa Privacy