Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4963 volte

Benevento, 02-02-2019 17:47 ____
Al via in tutta Italia la competizione dei giochi matematici edizione 2019
E' presente anche l'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina" con diversi alunni dei tre plessi scolastici di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita
Redazione
  

Al via in tutta Italia la competizione dei giochi matematici edizione 2019.
E' presente anche l'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina" con diversi alunni dei tre plessi scolastici di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita.
Ricordiamo, fa sapere il collega Lino Santillo, che: Kangourou della Matematica è una competizione attiva in Australia già dal 1981 ed introdotta in Europa nel 1991.
Esistono anche altre due differenti prove Kangourou: Kangourou dell'informatica (dal 2015 diventato Bebras dell'Informatica) e Kangourou dell'inglese.
La competizione ha solitamente luogo annualmente nel mese di marzo, e vede impegnati studenti che vanno dalla quarta elementare alla quinta superiore.
Essa insiste sull'obiettivo educativo e divulgativo, piuttosto che su quello competitivo.
La prova si compone di 30 quesiti (24 per la categoria Ecoliér) a risposta chiusa (cinque opzioni di risposta per domanda), la cui risoluzione è permessa entro un tempo massimo di 75 minuti.
La classifica è stilata a livello nazionale per ogni categoria, ed i ragazzi con i migliori piazzamenti vengono ammessi alla finale nazionale Italiana che si tiene a Mirabilandia in maggio.
Di solito, si passa alla finale nazionale ottenendo almeno la "sufficienza" cioè 72 punti su 120.
Ogni scuola, inoltre, può portare a Mirabilandia al massimo due studenti: se tre o più studenti ottengono un piazzamento sufficiente per la qualificazione alla fase nazionale, a questa passano solo i primi due mentre gli altri costituiscono le riserve in caso di eventuali defezioni o rinunce.
La prova della finale si compone di sei quesiti a risposta aperta, che richiedono, oltre alla soluzione, anche la spiegazione del procedimento eseguito e il tutto in tre ore di tempo.
Vi è stato un grande successo per l'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina" ai giochi matematici Kangourou 2019.
L'Istituto Comprensivo  San Pio, al fine di ampliare l'offerta formativa, ha aderito, a partire dall'anno scolastico 2017-2018, ai giochi matematici, individuali e a squadre, promossi da Kangourou Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, affidandone l'organizzazione e la formazione al referente del progetto, Lucio Gerardo D'Agostino.
Quest'anno, l'Istituto ha conseguito un importante successo ai giochi matematici Kangourou a squadre; una squadra composta da sette alunni selezionati nelle classi IV e V primaria dei diversi plessi dell'istituto, si è qualificata per la semifinale nazionale che si svolgerà  il prossimo 8 maggio a Cervia, in provincia di Ravenna.
Una seconda squadra, invece, si è  posizionata ai piedi del podio, inoltre la squadra composta dagli alunni della scuola secondaria di primo grado è arrivata ad un soffio dalla semifinale nazionale.
Si è classificata al terzo posto, dopo una gara avvincente ed emozionante svoltasi presso il Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento, a cui hanno partecipato quattordici squadre in rappresentanza delle province di Benevento, Avellino, Napoli e Campobasso.
Ovviamente, per tale importante manifestazione culturale, un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico, Giulio De Cunto ed ai docenti di matematica dell'Istituto, che hanno contribuito alla preparazione degli alunni selezionati nonché a stimolare nei ragazzi l'interesse per la matematica, valorizzando le eccellenze.

comunicato n.119585




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399888445 / Informativa Privacy