Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5131 volte

Benevento, 01-02-2019 18:09 ____
Il presidente del Consorzio Asi di Benevento, Luigi Barone ha chiesto la estensione della Zona Economica Speciale nelle aree Asi del Sannio
Esse rappresentano una grande opportunita' per la Campania e in particolare per le aree interne
Redazione
  

Il presidente del Consorzio Asi di Benevento, Luigi Barone (foto), con una missiva inviata all'assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello, ha chiesto l'estensione della Zona Economica Speciale (Zes) nelle aree Asi del Sannio.
"Le Zone Economiche Speciali rappresentano una grande opportunità per la Campania e in particolare per le aree interne", ha affermato il presidente Barone che alla Giunta regionale ha chiesto d'inserire come area Zes anche gli agglomerati Asi di San Giorgio del Sannio-San Nicola Manfredi, Airola e altri ettari a Ponte Valentino.
"Le aree interne hanno maggiore disponibilità di suoli rispetto alla fascia costiera per cui con più terreni è maggiore possibilità di attrarre investimenti", ha proseguito ancora il presidente dell'Asi che ha spiegato nel dettaglio la richiesta avanzata a Palazzo Santa Lucia.
"Sul piano regionale c'è una capienza residua di quasi quattrocento ettari, per cui ho proposto di ampliare di 27 ettari Ponte Valentino e d'istituire la Zes nell'agglomerato Asi, già infrastrutturato, di San Giorgio-San Nicola per 75 ettari e nell'area Asi di Airola per 33 ettari".
Il presidente dell'Asi ha chiesto, quindi, "alle istituzioni parlamentari e locali, a Confindustria e alla Camera di Commercio di sostenere la proposta per far sì che il Sannio possa avere più suoli per attrarre nuovi ed importanti investimenti nelle aree Asi-Zes".
Sempre a proposito delle Zes, il presidente Barone ha condiviso con l'Assessorato regionale alle Attività Produttive "l'apertura di uno sportello ad hoc per le Zes che possa dare le opportune informazioni a tutto il mondo dell'impresa".

comunicato n.119552




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400960320 / Informativa Privacy