Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4773 volte

Benevento, 31-01-2019 15:57 ____
Accordo sottoscritto tra il commissario straordinario per la realizzazione dell'Universiade Napoli 2019 ed i Cfs-Cpt della Regione Campania
L'intesa verra' presentata domani, venerdi' 1 febbraio
Redazione
  

Domani, venerdì 1° febbraio, sarà presentato l'accordo sottoscritto tra il commissario straordinario per la realizzazione dell'Universiade Napoli 2019 ed i Cfs-Cpt della Regione Campania.
La conferenza stampa è in programma, alle 11.00, nella sede dell'Agenzia Regionale Universiadi, in viale Kennedy, presso la Mostra d'Oltremare, a Napoli.
L'intesa è relativa al "servizio di supporto operativo in materia di sicurezza e salute sui cantieri dei lavori previsti dal Piano degli Interventi per la realizzazione delle Universiadi Napoli 2019" in tutto il territorio della Campania.
In particolare, sono state sottoscritte tre convenzioni: con il Cfs di Napoli; con il Cpt di Salerno e con il Cfs Benevento (capofila), Cfs Avellino (mandante), Cpt Caserta (mandante), per le attività nelle province di competenza che riguarderanno in totale 65 cantieri.
Alla conferenza stampa di presentazione, gli Enti saranno rappresentati dai rispettivi Comitati di Presidenza e dai direttori.
Per il Cpt Salerno saranno presenti: il presidente Gaetano Carratù, il vice presidente Ferdinando De Blasio e il direttore Vito Troisi.
Per il Cpt Caserta: il presidente Gaetano Barbarano, il vice presidente Antonio Cirillo e il segretario Giuseppe Perretta.
Per il Cfs Napoli: il presidente Paola Marone, il vice presidente Giovanni Passaro, il coordinatore Alfredo Foglia.
Per il Cfs Avellino: il presidente Edoardo De Vito, il vice presidente Antonio Cirillo e il direttore Gianni Solimene.
Per il Cfs Benevento: il presidente Albano Della Porta, il vice presidente Antonio Di Capua e il coordinatore Angelo Nuzzolo.
Infine, l'Agenzia Regionale Universiadi sarà rappresentata dal commissario straordinario, Gianluca Basile.
Gli scopi delle convenzioni sottoscritte sono quelli di: Apportare una collaborazione, per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori impegnati nei cantieri interessati dallo svolgimento delle Universiadi 2019; Favorire la consapevolezza nell'applicazione della sicurezza e della salute dei lavoratori e del lavoro regolare, non soltanto mediante il rispetto delle norme, ma promuovendo, insieme azioni mirate e specifiche, atte a garantire l'informazione, la formazione e l’assistenza a tutto il sistema interessato dalla realizzazione degli interventi; Incrementare la consapevolezza del ruolo dei coordinatori in fase di progettazione e di esecuzione, e delle imprese nella gestione sostanziale della sicurezza.
La collaborazione si articolerà così: Sistematico scambio di informazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, finalizzate ad incrementare il patrimonio reciproco delle conoscenze, nell'ambito delle specifiche competenze; Esame dei problemi applicativi delle normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro con specifico riferimento ai cantieri delle Universiadi ricadenti nel territorio della Provincia di Salerno; Progettazione e realizzazione congiunta di piani di informazione, formazione e sperimentazione in materia di sicurezza e salute nei cantieri edili; Rapporti con le figure del sistema di gestione della sicurezza, con particolare attenzione ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di cui al Dlgs numero 81/08; Programmazione, organizzazione e gestione di sopralluoghi consulenziali in cantiere, anche in relazione alla complessità delle lavorazioni; redazione dei verbali per ogni sopralluogo secondo un modello unificato; stesura di relazioni per ciascuna attività di analisi dei documenti (Pos, Psc ed altro); Redazione periodica di report su tutte le attività svolte; verifica del personale e delle attrezzature impiegate.
I Cpt-Cfs sono organismi paritetici del settore dell’edilizia che non hanno scopo di lucro e sono costituiti dalle associazioni territoriali dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Nello specifico si fa riferimento alle associazioni aderenti all'ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e alle organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filc Cisl e Feneal Uil.
L'articolo 51 del Dlgs numero 81/08 ss.mm.ii. riconosce agli organismi paritetici le funzioni di orientamento e di promozione di iniziative formative nei confronti dei lavoratori, definendoli prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull'applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti.
Gli organismi paritetici possono supportare le imprese nell'individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro e svolgono o promuovono attività di formazione e, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l'asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all'articolo 30.
Gli organismi paritetici, inoltre, disponendo di personale con specifiche competenze tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, possono effettuare, nei luoghi di lavoro rientranti nei territori e nei comparti produttivi di competenza, sopralluoghi per le finalità di cui al comma 3 del Dlgs numero 81/08 ss.mm.ii.

comunicato n.119525




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397227969 / Informativa Privacy