Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5122 volte

Benevento, 31-01-2019 15:02 ____
Domani, venerdi' 1 febbraio, il Manifesto dei Piccoli Comuni Welcome si arricchira' di un'altra firma, quella dei sindaco di Molinara
Alla firma del manifesto, seguira' il convegno sul tema dell'inclusione sociale, attuale, delicato e all'attenzione di tutti
Redazione
  

Domani, venerdì 1° febbraio, il Manifesto dei Piccoli Comuni Welcome si arricchirà di un'altra firma, quella dei sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo.
Il camper di Welcome farà tappa a Molinara, alle 18.15, nella piazza principale del paese, piazza San Rocco.
Alla firma del manifesto, seguirà il convegno sul tema dell'inclusione sociale, attuale, delicato e all'attenzione di tutti.
Relatori, il responsabile della Caritas Diocesana di Benevento, don Nicola De Blasio, il direttore Generale del Consorzio Sale della Terra, Angelo Moretti, Pasquale Basile del coordinamento Sannio Antirazzista e il vicario generale della Diocesi di Benevento, monsignor Francesco Iampietro.
"Un momento di fondamentale importanza", ha commentato il sindaco Addabbo.
"Molinara si schiera con l’accoglienza senza, per questo motivo, essere né buonisti nè nemici degli italiani.
La mia comunità ha già dato prova di quanto sia capace di accogliere e d'integrare: ospitiamo, infatti da oltre 6 mesi, 17 persone, 5 famiglie con bambini di diversa nazionalità, nigeriani, ghanesi e siriani.
Il progetto che il Comune di Molinara attraverso l'Ente gestore dello Sprar, la Cooperativa Sociale Integra, sta portando avanti è di integrazione ed inclusione; ci sta sentendo di mantenere le classi della nostra scuola, ci sta dando la possibilità di dare risposte occupazionali e ci aiuta a crescere come comunità attraverso l’incontro con culture diverse da noi.
Ho avuto la possibilità di seguire da vicino il percorso che sta portando avanti don Nicola De Blasio con la Caritas e Angelo Moretti con il suo consorzio "Il Sale della Terra", ho ritenuto doveroso ed utile far ascoltare la loro voce e quella di tutta la diocesi beneventano con il nostro amato don Franco Iampietro, alla comunità di Molinara.
L'accoglienza e la solidarietà fanno parte dei valori e dei compiti di questa Amministrazione, della nostra storia di cittadini italiani e della nostra Costituzione".

comunicato n.119522




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400995249 / Informativa Privacy