Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5925 volte

Benevento, 30-01-2019 22:22 ____
Il presidente della Commissione Ambiente, Mila Lombardi, lancia la campagna contro le stoviglie di plastica monouso
Un provvedimento in via sperimentale potrebbe essere disposto per gli esercenti di attivita' di ristorazione e di somministrazione di bibite ed alimenti. In tutta Italia sono solo due i Comuni che hanno gia' adottato questa iniziativa
Nostro servizio
  

Il presidente della Commissione Ambiente, Mila Lombardi (foto), cerca consenso, soprattutto quello del sindaco Mastella che dovrà poi eventualmente firmare ordinanze e disposizioni, per la sua grande idea, quella di dichiarare Benevento città libera dalla plastica, comune a plastica zero.
Consentito solo l'uso di stoviglie (bicchieri, piatti e posate) biodegradabili.
Più facile a dirsi che a farsi anche per evidenti ragioni commerciali ed industriali legate al territorio.
Tuttavia Mila Lombardi, esponente di Forza Italia, che di profesisone fa il medico, non è il tipo che demorde facilmente e così vorrebbe cominciare a fare piccoli passi sperimentali oltre che sensibilizzare anche la famiglie ad usare stoviglie riutilizzabili.
Iniziamo allora, ci ha detto, dalle attività commerciali che esercitano la ristorazione e la somministrazione di bibite ed alimenti, si potrebbe cominciare con il disporre di non usare piatti e bicchieri di plastica.
Un orientamento peraltro anche delle forze parlamentari che hanno incardinato un primo provvedimento in tal senso al Senato ed è un obiettivo per il 2020 dell'Unione Europea.
Questa iniziativa è stata proposta alla Commissione Ambiente composta oggi da Mimmo Franzese, Floriana Fioretti, Enzo Lauro, Angelo Feleppa e Molly Chiusolo e sarebbe veramente innovativa in quanto sono pochissimi, due soltanto, i Comuni italiani, peraltro non capoluogo di provincia, che hanno già adottato provvedimenti simili e sono: Lampedusa e Collesano.
Addirittura in questi paesi se utilizzi dei bicchieri non riciclabili, i monouso e li porti via con te con la bibita o il pasto all'interno, devi pagare una sorta di cauzione, pochi centesimi che ti verranno restituiti con la riconsegna del piatto o del bicchiere di plastica monouso e dunque non riciclabile.
Questo fa anche sì che al mattino di una notte di movida, non ci siano strade e piazze piene di questi elementi di plastica buttati a terra da chi ne ha usufruito.
Questa è l'idea di Mila Lombari che sta timidamente prendendo forma. Vedremo se sarà ostacolata e da chi.

comunicato n.119509




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399876499 / Informativa Privacy