Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5095 volte

Benevento, 30-01-2019 13:31 ____
Rugby: Sconfitta contro l'Alghero nel campionato di Serie A per il Benevento che recrimina per la direzione arbitrale
Parte bene il girone promozione in Serie B per i Dragoni di San Giorgio del Sannio. Netta vittoria contro il Cus Cosenza. Sorride anche il IV Circolo nella Poule passaggio per la permanenza in C1
Redazione
  

Nuova sconfitta, nel campionato di Serie A, per il Rugby Benevento che è stato battuto, tra le mura amiche, con il punteggio di 17-20 dall'Amatori Alghero.
Da segnalare, però, non tanto la prestazione complessiva quanto gli errori arbitrali che hanno condizionato l'andamento dell'incontro.
Una situazione che ha provocato il risentimento del presidente dei biancocelesti, Rosario Palumbo, che ha attaccato duramente la direzione arbitrale.
***
Soddisfazioni, invece, sono giunte dai Dragoni di San Giorgio del Sannio che, nella prima gara valida per il girone promozione in Serie B, si sono imposti in casa sul Cus Cosenza per 36-0.
I padroni di casa sono andati in meta dopo appena cinque minuti di gioco, schiacciando nella propria metà campo gli avversari.
Sanniti che, però, non hanno capitalizzato il maggiore possesso anche a causa di qualche intoppo nelle touche.
Nella ripresa, i Dragoni hanno cambiato passo, impostando un ritmo più alto che ha messo in difficoltà la difesa degli ospiti.
I problemi in touche non sono stati risolti e anche la difesa in alcune fasi ha registrato delle lacune, ma punti d'incontro gestiti dal pacchetto con maggiore intensità unito a un gioco al largo più veloce ha consentito ai rossoneri di segnare altre quattro mete (Capozzi, Esposito, Botticella, Pepe e Porrazzo) precedute da un calcio piazzato di Izzo, che hanno chiuso la partita.
Soddisfazione tangibile sui volti dei giocatori, ma l'allenatore dei Dragoni Ezio Fallarino ha rimarcato gli aspetti negativi della prestazione.
"Premetto - ha affermato - che con il Cus Cosenza non è stata una bella partita, nel senso che non è stata la gara che avevamo impostato nella sedute di allenamento della settimana precedente.
In settimana, infatti, abbiamo lavorato molto su alcuni aspetti tecnici, avevamo impostato il lavoro in una certa direzione, ma poi la sfida ha avuto un altro tipo di svolgimento.
A scusante devo, però, dire che i ragazzi erano molto contratti, sono scesi in campo con un carico emotivo eccessivo: sentivano troppo il peso dell'esordio in poul promozione.
Dunque, è stato importante, alla fine, aggiudicarci la vittoria e con il punto di bonus.
Ora il ghiaccio è rotto e non ci resta che lavorare sodo.
Con Peppe Porcaro, che mi dà una mano con il reparto degli avanti, abbiamo già impostato il lavoro per le prossime tre settimane: lavoreremo duro per arrivare a Ragusa il 17 febbraio nelle migliori condizioni fisiche e tecniche.
Devo dire che sono molto soddisfatto del gruppo. Ragazzi che non si sottraggono al sacrificio, che hanno voglia di fare, e fare bene.
E' nostro compito metterli in condizioni di esprimersi al meglio.
Sono fiducioso, faremo un buon cammino".
"La partita è stata molto sentita.
Siamo scesi in campo - ha aggiunto l'ala dei Dragoni, Pasquale Luongo - molto concentrati e con la voglia di vincere.
Sono contento di aver disputato questa gara, sia per l'importanza della stessa, sia perché non giocavo in casa da aprile scorso a causa dell'infortunio.
Devo dire che si sente molto la differenza rispetto al girone ordinario di C1. In generale ci stiamo allenando meglio".

Venendo al IV Circolo Benevento, impegnato nella Poule passaggio per la permanenza in C1, i gialloblu, sul campo cittadino di via Compagna, hanno incontrato la formazione del Rugby Vesuvio.
I sanniti hanno giocato due frazioni di gioco assolutamente diverse tra loro.
Il primo tempo si è, infatti, chiuso sul punteggio di 3-8 per i partenopei con i locali che si sono distinti unicamente per un gioco fiacco e povero d'idee.
La ripresa, invece, ha visto emergere la capacità dei beneventani di mettere in campo un rugby veloce ed orientato al risultato.
Il punteggio finale è stato di 32-8 per i gialloblu frutto di quattro mete di cui tre trasformate e due calci di punizioni che hanno centrato i pali.

 

comunicato n.119497




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400223264 / Informativa Privacy