Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6065 volte

Benevento, 29-01-2019 20:02 ____
Arrivano i parcheggi rosa, un gesto di cortesia riservato alle donne in stato interessante e alle mamme con a bordo bambini piccoli
Patrizia Callaro, delegata alle Pari Opportunita', confida nella cortesia degli automobilisti visto che non c'e' obbligo di rispettare quei posti. Floriana Fioretti sollecita la definizione dell'iniziativa che viene da lontano
Nostro servizio
  

Arrivano i parcheggi rosa, un gesto di cortesia alle donne in stato interessante e alle mamme con a bordo bambini piccoli.
Solo cortesia senza alcun obbligo del rispetto della riserva da parte dell'utente del traffico in quanto il parcheggio rosa non è disciplinato, né previsto dal Codice della Strada.
Di questo ne ha parlato la Commissione alla Mobilità del Comune, presieduta da Angela Russo, a cui ha preso parte anche l'assessore alla Mobilità, Felicita Delcogliano ed il consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, Patrizia Callaro.
La proposta è stata fatta propria dalla Consulta delle Donne, presieduta da Sara Furno, presente all'incontro assieme alla componente del sodalizio Angela De Nisco.
La Consulta ha, infatti, chiesto di attuare una delibera già approvata dalla Giunta comunale il 5 gennaio del 2017, delibera istituiva degli stalli rosa al fine di riservare appositi parcheggi alle donne in stato interessante e alle mamme con a bordo bambini piccoli, appunto.
L’assessore alla Mobilità, Felicita Delcogliano, ha preso atto della delibera precedente e della proposta della Consulta delle donne manifestando l'intenzione di rendere effettiva quanto prima la realizzazione dei parcheggi rosa.
Nel corso dell'incontro, la Consulta ha lanciato anche l'idea di realizzare accordi con aziende private dotate di parcheggi per istituire gli stalli rosa in modo da rendere un servizio efficiente a tutte le donne della comunità di Benevento.
Ovviamente, non essendo sanzionabile il mancato rispetto del parcheggio rosa, il consigliere Callaro si è appellata al senso civico dei beneventani per far sì che tali norme vengano poi rispettate da tutti.
Sulla vicenda è intervenuta con noi anche Floriana Fioretti, componente della Commissione Mobilità e consigliere comunale del Pd, la quale ha tenuto a sottolineare che questa iniziativa lei la sostiene in quanto è la prosecuzione del progetto già messo in campo dalla passata consiliatura e che adesso si stanno concretizzando.
Fioretti sostiene allora che, essendoci già una delibera adottata dall'Amministrazione Mastella, non si deve fare altro che dare adempimento a quell'atto. Sono, però, già trascorsi due anni e non si capisce perché non si vada avanti con l'iniziativa.
C'è una bella squadra come quella che attualmente è in campo, ha detto Fioretti, a partire dal consigliere di Parità, alla Consulta delle Donne, a maggior ragione non c'è motivo per attendere ancora.
Peraltro, ha concluso Fioretti, tra breve dovremo affrontare il nodo del Piano Traffico e dovendo poi rifare buona parte della segnaletica, orizzontale e verticale, questi parcheggi potrebbero rientrare in questi lavori a farsi necessariamente.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.119485




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399848511 / Informativa Privacy