Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4948 volte

Benevento, 29-01-2019 11:21 ____
Attivita' di alternanza scuola-lavoro nell'ambito di un progetto in convenzione triennale con il Liceo "Giannone"
Si terranno a partire dal prossimo 9 febbraio, nei locali della sede dell'Associazione Io x Benevento
Redazione
  

A partire dal prossimo 9 febbraio, nei locali della sede dell'Associazione Io x Benevento, sita in piazza San Modesto (ex edificio scolastico), avranno inizio le attività di alternanza scuola-lavoro nell'ambito di un progetto in convenzione triennale con il Liceo "Giannone".
L'alternanza, introdotta dalla legge numero 107 del 2015, è una novità didattica innovativa che, attraverso l'esperienza pratica, consente di consolidare le conoscenze acquisite dagli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria di secondo grado, di arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio e lavoro; grazie a progetti in linea con il loro piano formativo.
Il progetto che, in prima battuta, si estenderà nell'arco di un trimestre per l'anno scolastico in corso, coinvolgerà dieci studenti della classe l liceale, ciascuno per un totale di 25 ore.
Assisteranno, nel ruolo di tutor, studenti di terza, quarta e quinta classe della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Bosco Lucarelli", guidandoli nello studio pomeridiano, trasmettendo loro, esempi di educazione alla cittadinanza.
Da un lato l'arricchimento sul campo della formazione scolastica: studenti che diventano a loro volta tutor di alunni più piccoli, sviluppando abilità relazionali e sociali, agendo in autonomia, seppur guidati da figure di riferimento adulte e con senso di responsabilità.
Dall'altro, l'opportunità di un servizio gratuito di assistenza allo studio, offerto dall'utenza del rione Libertà, quartiere più popolare della città.
Obiettivi dell'iniziativa sono: la promozione di valori culturali e di solidarietà sociale, l'opportunità di confronto, la condivisione e l’arricchimento reciproco tra soggetti in crescita, la trasmissione di valori umani e sociali come ponte tra cura data e cura ricevuta, essenza della cultura del donare.
Docente coordinatore è Anna Aversano; tutor interno Elena D'Onofrio; tutor esterno Nadia De Cristoforo; sociologa Marianna Passariello.

comunicato n.119465




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399744795 / Informativa Privacy