Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5008 volte

Benevento, 29-01-2019 10:43 ____
Presentata una nuova interrogazione sull'impianto di compostaggio di Sassinoro e presto il ministro Costa incontrera' i cittadini
L'ha comunicato il deputato molisano M5S, Antonio Federico, segretario della Commissione Ambiente alla Camera
Redazione
  

Il deputato molisano M5S, Antonio Federico, segretario della Commissione Ambiente alla Camera ha informato di aver presentato una nuova interrogazione sull'impianto di compostaggio di Sassinoro e presto, insieme al ministro Costa, incontrerà i cittadini.
Con ogni probabilità il prossimo 11 febbraio.
"Parliamo - scrive - di un impianto autorizzato dalla Regione Campania a 200 metri dal sito d'interesse comunitario "Alta Valle del FiumeTammaro", che ricade nel Parco Nazionale del Matese in fase di perimetrazione, nella stessa zona del Tratturo Pescasseroli-Candela e del sito archeologico di Altilia.
Cittadini e Comune si sono sempre opposti all’opera perché manca la valutazione d'incidenza.
Tra l'altro, nello studio preliminare ambientale non è mai evidenziata l'esistenza del sito di interesse comunitario vicino al sito della discarica.
Lo stesso studio, infatti, attesta che il progetto non è stato preceduto dallo studio di incidenza proprio perché il progetto non è localizzato in siti di interesse comunitario.
I dubbi sul progetto sono tanti anche perché nella stessa zona esiste già un impianto pubblico che rende autosufficiente lo stesso territorio e, nei mesi scorsi, il Tar ha deciso di riaprire i termini del procedimento.
Il Movimento 5 Stelle è contro questo impianto.
Lo prova anche la mozione presentata dai portavoce in Consiglio regionale che impegna il governatore a prendere una posizione chiara contro il progetto.
Con l'interrogazione presentata insieme ai colleghi Pasquale Maglione, Virginia Villani e Generoso Gigi Maraia, invece, vogliamo capire come sia possibile escludere il progetto dalla valutazione d'incidenza in assenza dello studio ad hoc e come interverrà il ministero per evitare la compromissione del Parco Nazionale del Matese.
Il ministro Sergio Costa verificherà di persona le nostre perplessità e sarà presto a Sassinoro per incontrare i cittadini".

comunicato n.119464




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400991631 / Informativa Privacy