Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4923 volte

Benevento, 28-01-2019 19:19 ____
Pallavolo femminile: Si infrange sul piu' bello il sogno della Volare Benevento di vincere la Coppa Campania
Le sannite dopo aver raggiunto la finale si sono dovute arrendere al Molinari Ponticelli. Soddisfazione per Martina Pisano indicata quale miglior libero della competizione
Redazione
  

E' finita con un secondo posto l'avventura della Volare Benevento nella Coppa Campania di pallavolo femminile.
Le sannite, infatti, al PalaTusciano di Olevano sul Tusciano in provincia di Salerno, sono state battute in finale dal Molinari Ponticelli per 1-3.
Capitan Daniela Foniciello e compagne avevano raggiunto le final four dopo aver vinto il girone sia della prima che della seconda fase della competizione.
In semifinale hanno affrontato e battuto per 3-2 (25-20, 20-25, 25-16, 23-25, 17-15) la Uisp Pozzuoli al termine di una partita tirata e molto combattuta.
Coach Francesco Franzese ha schierato nel sestetto iniziale l'opposto Daniela Foniciello, Neide Pereira e Valentina Curtis centrali, Madona Ulaj e Agnese Iodice schiacciatrici, Denis Ndriollari palleggiatrice e Martina Pisano libero.
A disposizione la palleggiatrice Roberta Mercurio, l'opposto Maria Lorusso, libero Giorgia Formato oltre all'altra centrale Melania Viscardi e alla schiacciatrice Roberta Bovio, entrambe con problemi ad una spalla.
Stesse atlete in campo dall'inizio anche nella finale contro il Molinari Ponticelli, che in precedenza aveva superato per 3-2 il Pontecagnano.
Una partita anche questa emozionante dove, la sfida nella sfida è stato il duello tra i due opposti mancini, Foniciello per la Volare e Voluttoso per il Molinari Ponticelli.
Il primo set è stato sempre in equilibrio senza che nessuna delle due squadre riuscisse a prendere il sopravvento sull'altra.
Nel finale, con due punti di Voluttoso, il Molinari si è portato avanti sul 20-22.
La risposta è arrivata da Curtis con due punti consecutivi prima che l'attacco di Ulaj chiudesse il set sul 25-23 per le beneventane.
Nel secondo, l'equilibrio è stato meno evidente con le sannite che hanno calato la percentuale di ricezione, sbagliando anche diversi servizi.
Una situazione che ha agevolate le ragazze di coach Luciano Della Volpe che hanno controllato e chiuso il game sul 18-25.
Nel terzo parziale, dopo il 6-6 realizzato da Curtis, il Molinari è salito di livello e non ha sbagliato più nulla.
Spinto dal gioco in palleggio di Drozina, le partenopee hanno avuto vita facile delle avversarie vincendo per 13-25.
Ad inizio quarto, la Volare ha provato a dare una riposta ma sono state le avversarie ad avere una maggiore lucidità chiudendo il set sul 15-25 e portando a casa il trofeo.
Per le beneventane resta, comunque, la soddisfazione per aver raggiunto un livello così alto della competizione e per aver sfiorato la vittoria finale.
Un riconoscimento speciale, da segnalare, è stato assegnato a Martina Pisano (foto in basso) la quale è stata scelta quale miglior libero della competizione.
Un attestato che l'atleta merita tutto e che, ne siamo sicuri, non potrà essere altro che foriero di ulteriori soddisfazioni.
Ecco il tabellino dell'incontro

Volare Benevento-Molinari Napoli 1-3 (25-23, 18-25, 13-25, 15-25)

Volare Benevento: Foniciello 20, Pereira 4, Ndriollari 2, Curtis 13, Iodice 4, Ulaj 11, Pisano (L1), Lorusso, Viscardi, Mercurio, Bovio, Formato (L2). Coach Francesco Franzese

Molinari Napoli: Cantelli 6, Drozina 7, Voluttoso 22, Lanzetta 10, Imbimbo 7, Autiero 6, D'Alessio (L), Varriale, Nigriello. Allenatore Luciano Della Volpe

                                            

comunicato n.119454




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399925240 / Informativa Privacy