Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5335 volte

Benevento, 28-01-2019 17:26 ____
Solenne celebrazione in occasione della festivita' di San Giovanni Bosco
E' organizzata dal Comitato zonale dell'Associazione Nazionale San Paolo Italia
Redazione
  

Il Comitato zonale dell'Associazione Nazionale San Paolo Italia (Anspi) di Benevento, guidato dal presidente Rosario De Nigris, ha organizzato per mercoledì prossimo, 30 gennaio, alle 18.00, presso la chiesa di Santa Sofia una solenne celebrazione in occasione della festività di San Giovanni Bosco, fondatore della congregazione dei Salesiani, ideatore degli oratori e Santo ispiratore dell'Anspi.
La Messa sarà presieduta da monsignor Felice Accrocca e animata dall'oratorio "Concetta Blatta" di San Giorgio la Molara.
"San Giovanni Bosco - si legge nella nota inviata alla Stampa - aveva chiaro il senso della sfida: in una società come quella del secondo Ottocento, che stava velocemente cambiando passo, servivano luoghi di aggregazione capaci di mantenere saldi quegli ideali cristiani che la nascente rivoluzione industriale rischiava di annullare.
Era forte anche la necessità di creare un luogo di cittadinanza, uno spazio entro cui le istanze e i dissidi sociali trovassero conciliazione.
Ecco l'intuizione dell'oratorio: un luogo dove il cortile e l'aula, il gioco e la catechesi, si contaminano.
L'oratorio ha segnato la storia e la crescita degli italiani e queste radici sono tanto più evidenti oggi di fronte a un'Europa scossa da profonde tensioni. L'oratorio, con esso le società sportive, le associazioni culturali, la scuola stessa, sono stati lungamente luoghi d’inclusione reale che agiscono per via osmotica, permettendo a chiunque di accedervi in una condizione di parità.
Ecco dunque che l'intuizione di San Giovanni Bosco, l'oratorio, oggi come ieri, rappresenta l'autentica incarnazione del messaggio cristiano, fatta di attenzione e accoglienza verso l'altro, chiunque esso sia.
Una ricchezza di cui gli italiani non sempre sono consapevoli, attratti spesso da modelli sociali che, all'estero, hanno già mostrato limiti e carenze proprio perché non hanno mai conosciuto la forza gioiosa e informale dell'oratorio".

comunicato n.119449




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400952037 / Informativa Privacy