Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4738 volte

Benevento, 28-01-2019 11:49 ____
E' iniziata, nel Sannio, la quarta tappa del progetto "Lovearth through Art"
E' finanziato attraverso il programma europeo Erasmus Plus, Educazione per gli adulti
Redazione
  

E' iniziata, nel Sannio, la quarta tappa del progetto "Lovearth through Art", finanziato attraverso il programma europeo Erasmus Plus, Educazione per gli adulti, gestito in Italia dall'agenzia Indire.
Il progetto biennale, ideato dalla Cooperativa Immaginaria, in partenariato strategico con Fez-Landesmusikakademie (Germania), Stowarzyszenie Artystów Bliski Wschód (Polonia), Education Studio (Romania), Albergar-te (Portogallo), è nato dall'esigenza di creare uno spazio riconosciuto e condiviso su larga scala circa le performing arts come potente mezzo d'integrazione e inclusione sociale.
L'iniziativa è iniziata lo scorso febbraio presso la scuola civica Alma d'Arte, per poi fare tappa in Germania e in Polonia.
Si ritorna, dunque, in Italia per lavorare sul doppio binario social media e dance training.
Diversi gli appuntamenti formativi e di scambio.
I giovani europei coinvolti saranno impegnati in attività di danza terapia, contact improvisation e in attività di approfondimento sulla comunicazione e social media.
In programma, poi, ci sarà l'incontro a Napoli con Marina Rippa, trainer di drammaturgia del corpo e di pedagogia teatrale.
L'incontro vedrà coinvolti i partecipanti del progetto e più di venti donne, ormai da tempo dirette da Marina, in un unico percorso laboratoriale.
Il 1° febbraio a Benevento, presso il Lap Asilo 31 di via Firenze, è prevista una "Living Library" aperta al pubblico sull’impatto politico, sociale ed economico degli spazi culturali, in cui persone esperte in vari settori racconteranno la loro esperienza e il loro metodo, rispondendo alle domande e alle curiosità dei partecipanti, come libri viventi.
Gli obiettivi sono: Rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni coinvolte; Incrementare il processo di scambio buone prassi sul tema delle performing arts a forte impatto sociale e sul tema dei social media communication; Aumentare le competenze e le tecniche dei formatori in performing arts e social media; Sperimentare ed incrementare metodi innovativi d'inclusione sociale attraverso le performing arts.
Il progetto terminerà il 3 febbraio.
Tutte le attività e le informazioni sono disponibili sulla pagina facebook socialartshub e sulla piattaforma socialartshub.eu.

comunicato n.119433




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400925034 / Informativa Privacy