Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4860 volte

Benevento, 28-01-2019 10:11 ____
Pallavolo femminile, Serie C: L'Accademia fa suo il derby contro la Sg Volley '97 e chiude il girone d'andata al sesto posto
Per le sangiorgesi l'ennesima gara da dimenticare. L'obiettivo e' ora cercare di fare punti nel recupero in settimana contro l'Alma Volley
Redazione
  

Si è chiusa con una vittoria il girone di andata dell'Accademia che ha superato la Sg Volley '97 per 1-3 nel recupero della tredicesima giornata del campionato di Serie C di pallavolo femminile.
Le giallorosse hanno riscattato al meglio un opaco primo set dove, alla fine, a prevalere era stata la squadra di casa, alla disperata ricerca di punti salvezza.
Il parziale subito, però, ha avuto l'effetto di scuotere l'Accademia che, da quel momento, è stata praticamente padrona del campo fino al termine, riuscendo ad imporre la propria superiorità e a portare a casa il bottino pieno del tutto meritatamente.
Da segnalare anche l'esordio della palleggiatrice Giulia De Santis, classe 2005 in prestito dal Cervinara Volley e protagonista con la formazione Under 14, subentrata nel secondo set a Varricchio e alla sua prima presenza assoluta in C.
Con questa vittoria, l'Accademia ha chiuso al sesto posto il suo girone di andata, penalizzata da qualche infortunio soprattutto nella prima parte di stagione e da qualche ko immeritato nel punteggio.
La squadra si prepara adesso a vivere un girone di ritorno con l'obiettivo di dare il massimo per poi tirare le somme solo a fine stagione.
Per il San Giorgio, che contro l'Accademia aveva vinto il derby di Coppa Campania, un ko pesante, soprattutto dopo una prima frazione agguerrita che aveva lasciato presagire un rendimento migliore.
Diventa adesso vitale per le sangiorgesi il recupero in settimana contro l'Alma Volley, tra l'altro prossimo avversario sabato anche dell'Accademia, per lasciare aperte speranze di salvezza.
Napoletane che, a loro volta, necessitano di punti per mettersi in posizioni di classifica più tranquille.
Venendo alla cronaca, tra le padrone di casa, orfane dell'opposto Teresa Negrone out per infortunio, coach Raffaella Pericolo ha mandato in campo Antonietta Colella e Ilenia Iebba schiacciatrici, Giovanna Bernardi e Maria Luisa De Napoli centrali con lo spostamento di Jessica Iula come opposto, al palleggio Paola Bocchino e Farah Carullo libero.
Tra le ospiti, il tecnico Vittorio Ruscello ha schierato, nel sestetto iniziale, Lucia Di Bacco e Jessica De Cristofaro schiacciatrici, la ritrovata Rosa Principe e Giorgia Guerriero centrali, Anna Pericolo opposto, Enrica Varricchio palleggiatrice e Francesca Cona libero.
La partita ha visto subito avanti la formazione giallorossa che, con la battuta, ha messo in difficoltà le avversarie e si è portata avanti 2-7.
Le padrone di casa, tuttavia, non si sono lasciate intimorire dalla partenza sprint dell'Accademia ed hanno pareggiato i conti già a quota 11.
Lo stesso copione si è ripetuto anche più avanti quando le ospiti si sono lasciate rimontare di nuovo dal 17-21 al 21-21.
Il testa a testa finale si è chiuso ai vantaggi dove è stato un ace di Iebba a regalare il 27-25 a San Giorgio.
Come nel primo set, giallorosse ancora avanti in avvio di seconda frazione (4-8).
Il parziale è diventato un monologo giallorosso, frutto di una netta superiorità delle beneventane in tutti i fondamentali.
Poco da segnalare se non l'esordio assoluto in C della giovanissima Giulia De Santis, classe 2005, ed il punteggio finale di 16-25.
Un secco 0-5 Accademia in avvio di terzo set, grazie al servizio di Guerriero, ha mandato in tilt la ricezione sangiorgese.
La Sg Volley '97 non è stata in grado di tenere il passo delle avversarie ed ha accusato il momento di difficoltà senza riuscire a venirne fuori con il game che si è chiuso sul punteggio di 11-25.
Nel quarto set, la situazione è sembrata tornare nuovamente in equilibrio: sono state le giallorosse le prime ad alzare il ritmo e ad effettuare il primo vero allungo della frazione sul 10-16.
Le padrone di casa tuttavia non hanno voluto gettare la spugna e si sono riportate sotto 17-19, ma l'Accademia ha scacciato subito via il tentativo di rimonta delle padrone di casa, chiude il match sul 20-25.
Ecco il tabellino della partita

Sg Volley '97-Accademia Volley 1-3 (27-25, 16-25, 11-25, 20-25)

Sg Volley '97: Bocchino, Diaz ne, Iula 11, Carullo (L1), Canino (L2) ne, Nuzzolo, Cagnetta (K) ne, Colella 11, Bernardi 5, Iebba 8, Viglione, La Porta 2, De Napoli 5, Nuzzolo. Allenatore Raffaella Pericolo

Accademia Volley: Tufo, Pescatore ne, Di Bacco 21, Guerriero 5, De Santis, Pericolo 22, De Cristofaro 9, Cona (L), Principe (K) 14, D'Ambrosio ne, Varricchio 2, Iannelli 1. Allenatore Vittorio Ruscello

comunicato n.119428




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397278002 / Informativa Privacy