Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5748 volte

Benevento, 27-01-2019 16:27 ____
Giuseppe Schipani, presidente dell'Associazione "IoXBenevento", commenta le dimissioni di Cosimo Galliano da presidente del Comitato "Pacevecchia"
Rappresentano una bruttissima pagina della storia della nostra citta'
Redazione
  

Giuseppe Schipani (foto), presidente dell'Associazione "IoXBenevento", commenta le dimissioni di Cosimo Galliano da presidente del Comitato "Pacevecchia", dopo il resoconto dell'Assemblea pubblicato ieri da "Gazzetta".
"Le dimissioni del presidente Galliano - scrive - meritano una riflessione seria ed approfondita.
Nessuno può pensare di eludere la storia, figuriamoci i fatti che che l'hanno caratterizzata!
L'impegno civico a favore di una comunità e di uno specifico territorio, va declinato con profondo rispetto e considerazione.
Cosimo Galliano ha sottratto tredici anni della sua vita alla propria famiglia ed a tutto ciò che poteva renderlo una persona sicuramente più fortunata ma il suo cuore, gli ha imposto di donare amore e di mettersi al servizio del prossimo e lui senza guadagnarci nulla, anzi, evidentemente rimettendoci, ha chinato il capo e con passione, impegno e abnegazione lo ha fatto con serietà e responsabilità.
Le sue dimissioni dal Comitato di Pacevecchia, rappresentano una brutta pagina della storia della nostra città.
In essa leggeremo sicuramente la scarsa partecipazione dei cittadini che probabilmente avviliti dal susseguirsi di Amministrazioni comunali che non hanno dato risposte adeguate ai loro bisogni, hanno riversato la loro rabbia, prima con un voto di pancia e poi non partecipando più ai processi di coesione e di crescita del quartiere.
Gli elementi che caratterizzano la vicenda, possono essere messi in relazione allo svuotamento della propria identità, alla perdita di quella cultura popolare, tradizionale, che ci rendeva Comunità, ove l'uno guardava e difendeva l'altro, alla perdita di quei valori fondamentali su cui dovrebbe basarsi una società.
Cosimo Galliano non ha fatto altro che conservare e promuovere questi valori.
Sicuramente, non è stato supportato dalle Istituzioni e sicuramente non ha ottenuto consenso dai residenti di Pacevecchia che forse vedevano in lui il centro di riferimento istituzionale per il proprio territorio.
Ebbene lui, ce l'ha messa tutta!
Ha cercato, in ogni modo, di difendere Pacevecchia e di farla crescere ma senza di voi di cittadini, davvero si riesce a fare ben poco.
Non credo che ci sia altro modo che possa ritenersi più produttivo rispetto a tutto ciò che ha promosso Galliano.
A lui va la nostra profonda stima, rispetto e considerazione.
Per questi motivi, mi rivolgo ai Cittadini di Pacevecchia, invitandoli ad organizzare una assemblea popolare e di convincere Galliano a riprendere la sua attività di presidente del Comitato di Quartiere Pacevecchia.
Aiutatelo, promuovete senso civico e volontariato, donare amore è il gesto più significativo che si possa fare nella vita".

comunicato n.119416




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400951629 / Informativa Privacy