Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5843 volte

Benevento, 26-01-2019 22:57 ____
Cosimo Galliano si dimette e con lui tutto il direttivo, da presidente del Comitato di Quartiere Pacevecchia. Eravamo in 779 ora siamo una decina
Il Comune non ci ha mai sostenuti. Una volte giunse l'assessore alla Mobilita' Felicita Delcogliano ma solo perche' non ebbe in tempo l'ordine di non venire. Pronta una denuncia in Procura sul campetto fantasma
Nostro servizio
  

Cosimo Galliano ha rassegnato le sue dimissioni da presidente del Comitato di Quartiere Pacevecchia (nelle foto di stasera).
Il gesto è stato replicato dal suo vice presidente, Severino Vetere, e da tutti i componenti del direttivo.
C'è, però, l'impegno a rivedersi tra qualche giorno per valutare insieme se ci possano essere ancora motivi di ripensamento.
Dopo quello di Capodimonte e di Ferrovia, muore anche il Comitato Pacevecchia, ha detto Galliano.
Quando lo abbiamo costituito, ha raccontato Galliano, esso nacque da un'Assemblea di soci, tredici anni fa, che erano addirittura 779.
Oggi ecco quelli che siamo rimasti: Una decina di persone.
La cittadinanza non ci segue.
Ho messo in ogni condominio l'avviso della riunione di stasera ma evidentemente non è servito.
Ci criticano, questo sì, ma non partecipano.
Poi Galliano ha ricordato le iniziative più importanti messe in campo e tra queste certamente la realizzazione di un periodico trimestrale "La Voce" con il quale si cercava di tenere il contatto informativo con la gente del rione e poi la "Bancarella della Solidarietà" che si vuole non farla finire.
Siamo stati a porgere gesti concreti di solidarietà ai quartieri Pantano, Ferrovia e Ponticelli, quando nel 2015 ci fu la terribile alluvione.
Poi ha parlato delle disavventure relative alla realizzazione del Campetto rientrante nelle opere del Piu Europa che comprendevano un investimento di 3 milioni di euro per la riqualificazione del Quartiere Pacevecchia.
Non appena però l'opera è stata terminata, cominciarono i guai perché la Giunta Mastella ci disse che c'era bisogno di una gara per assegnare la gestione di quello spazio.
La gara, cui non potemmo partecipare non essendo Associazione Sportiva Dilettantistica (Asd), si tenne e venne anche proclamato il vincitore ma ad oggi quel campetto non è stato mai aperto.
Ho chiesto conto al Comune di questa vicenda e mi è stato riferito che l'aggiudicataria non ha presentato tutti i documenti necessari.
Ma come, ho chiesto, i documenti non si danno prima della gara?
Su tutto ciò penso che presenteremo una denuncia alla Procura.
Ora sappiamo che c'è anche il consigliere delegato ai Comitati di Quartiere (Angelo Feleppa ndr) ma egli è latitante.
Sono stati messi a dimora anche nel nostro quartiere degli abeti tolti da corso Garibaldi dove hanno caratterizzato le festività natalizie.
Non siamo stati nemmeno interpellati per cogliere la nostra opinione sul dove posizionarli questi alberi.
Avevamo chiesto al responsabile dei trasporti la introduzione di una linea circolare nel rione magari con un minibus.
Ci è stato risposto che le vie sono strette e che non si può fare.
In effetti, c'è un tratto di terreno che una cooperativa non ha voluto cedere al Comune per ampliare una curva.
Siamo arrivati alla dimissioni, ha concluso Galliano, perché non ci sono più gli stimoli giusti  e non c'è nessuno che ci stia al fianco.
Una sola volta abbiamo avuto il piacere di avere qui da noi Felicita Delcogliano, assessore alla Mobilità, ma lei stessa mi disse che era venuta perché non ebbe in tempo l'ordine di non venire.
Severino Vetere a cui Galliano ha quindi passato la parola ha detto: Mi passa la palla ma se lascia lui, io vado via con lui.
Per il momento questo Comitatio finisce qui. Poi si vedrà.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.119402




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397204276 / Informativa Privacy