Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5058 volte

Benevento, 26-01-2019 16:19 ____
L'assessore all'Istruzione Rossella Del Prete ringrazia quanti stanno contribuendo al regolare svolgimento delle lezioni
Il riferimento e' alle classi dell'Istituto Comprensivo "Bosco Lucarelli" ed al plesso "Silvio Pellico" chiusi con ordinanza sindacale per motivi di sicurezza
Redazione
  

L'assessore comunale all'Istruzione, Rossella Del Prete, ringrazia quanti stanno contribuendo al regolare svolgimento delle lezioni scolastiche.
"In qualità di assessore - scrive - perfettamente consapevole degli sforzi che da più parti si stanno compiendo per garantire il diritto allo studio agli alunni dei due plessi chiusi dall'ordinanza sindacale dello scorso 11 gennaio, mi unisco al dirigente Annamaria Morante nel ringraziare, di cuore, i tanti genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Bosco Lucarelli" che, in pieno spirito di collaborazione e con grande senso di responsabilità, stanno contribuendo ad agevolare la conduzione delle operazioni di trasloco tra un plesso e l’altro.
Operazioni, vale la pena ribadirlo, che l'Amministrazione comunale sta conducendo ormai dal 14 gennaio con grande solerzia e dispiego di forze.
Sono tante le persone che si stanno adoperando affinché le lezioni proseguano con regolarità e senza ulteriori interruzioni.
L'ho già fatto in alcune interviste dei giorni scorsi, tengo a ribadirlo oggi: un grazie sentito a quei genitori che stanno "sorvegliando" i punti di raccolta degli alunni delle medie che, ogni giorno, partendo da via Gioberti, con tre autobus messi a disposizione gratuitamente dal Comune, raggiungono la sede dell'Istituto Comprensivo "Moscati", in via Cosimo Nuzzolo.
Grazie anche alla Polizia Municipale che presidia tutti i giorni i punti di raccolta all'inizio ed alla fine del turno pomeridiano presso la "Moscati".
Un sentito ringraziamento va ai dirigenti, ai loro collaboratori ed agli insegnanti dei tre Istituti scolastici coinvolti in questa situazione di emergenza: l'Istituto "Bosco Lucarelli", l'Istituto "Moscati" ed il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (Cpia).
Ancora grazie al dirigente comunale ed al personale dell'Ufficio Istruzione, al dirigente del Settore Lavori Pubblici e all'assessore Pasquariello.
Grazie anche ai referenti tecnici della Provincia che si stanno adoperando per offrire ospitalità alle cinque classi del Cpia.
Ma il grazie più caloroso devo riservarlo al capo operaio comunale, Antonio Serino, ed ai lavoratori precari del progetto Apu, che stanno lavorando alacremente, con entusiasmo e grande efficienza, per garantire in tempi rapidi tutte le operazioni di trasloco necessarie.
Certo, ci scusiamo per il disagio, che stiamo cercando di limitare per quanto possibile, ma la chiusura dei due plessi scolastici, come sappiamo, è stata dettata da questioni normative disattese per anni e diventate ormai improrogabili.
L'attenzione alla sicurezza delle scuole è una priorità di questa Amministrazione e ancor più del sindaco Mastella, per gli alunni beneventani, le prospettive di avere, in un futuro ormai prossimo, scuole più belle e più sicure, sono oggi sempre più concrete.
Rinnovo l'appello a tutti, genitori, docenti e collaboratori scolastici, di non trasferire ai propri figli ed alunni la negatività del disagio temporaneo: per i bambini questo è comunque un momento di crescita, di apprendimento, di nuove esperienze.
La scuola è il loro mondo, contribuiamo a renderlo più bello, più sicuro e sempre piacevole, controlliamo parole e atteggiamenti, ahimè, sempre più aggressivi.
Puntiamo tutti, ciascuno per la sua parte, sull'educazione emotiva e sull'impegno civico.
I bambini assorbono come spugne: diamo loro il meglio di noi stessi, solo così ci assicureremo i migliori cittadini di domani".

comunicato n.119399




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399930563 / Informativa Privacy