Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7456 volte

Benevento, 24-01-2019 15:20 ____
I ladri visitano per la seconda volta in poche ore la Villa a San Giovanni di Ceppaloni del sindaco Clemente Mastella
L'argomento e' stato oggetto di attenzione da parte del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza presieduto dal prefetto. Non si esclude una maggiore presenza di Forze dell'ordine in quell'area. Ascoltate anche le problematiche del sindaco di Telese
Nostro servizio
  

Il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Francesco Antonio Cappetta, si è riunito stamane per valutare se occorra mettere sul campo altre iniziative o valutare e gestire ancora meglio quelle che ci sono ovvero comunicare alla popolazione questa presenza delle Forze dell'ordine che probabilmente non viene adeguatamente percepita.
Due i motivi di maggiore evenienza relativi alla tenuta del Comitato e cioè i due recenti furti in casa Mastella ed il disagio manifestato dal sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, che aveva prima convocato una riunione con le Forze dell'ordine e poi l'ha disdetta a seguito della convocazione del prefetto.
Si è cominciato dall'incontro cui ha preso parte anche il sindaco Clemente Mastella che stanotte ha ricevuto, per la seconda volta, la visita dei ladri, o presunti tali, che non sono, però, entrati nell'abitazione essendosi fermati solo alla parte esterna della villa a San Giovanni di Ceppaloni.
All'esame degli investigatori, le immagini del sistema di videosorveglianza che però sono scarse.
Mastella ha anche auspicato che vengano mutati i criteri dei finanziamenti statali ed europei per la videosorveglianza perché essi finiscono sempre per privilegiare i grossi centri ed i comuni ed aree ad alta criminalità.
Il sindaco Mastella sostiene invece che i furti si vanno facendo più frequenti nelle piccole comunità dove, per l'effetto dello spopolamento, è venuta a mancare quella sorta di controllo sociale del vicinato che in qualche modo faceva anche da argine e da freno ai reati contro il patrimonio.
Dal Tavolo, Mastella assente, è stata valutata anche la ipotesi di una sorveglianza più stringente alla casa di San Giovanni di Ceppaloni del sindaco del capoluogo.
A seguire si è svolta la riunione con il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano il quale ha detto ai giornalisti prima di entrare nella Sala: Non ho nulla da chiedere in aggiunta a ciò che le forze dell'ordine stanno già facendo.
Rilevo però che la cittadinanza abbia bisogno di essere rassicurata tra quello che realmente accade e la percezione che hanno i cittadini.
In questo momento, c'è una sensazione di grande insicurezza ed abbiamo bisogno viceversa di essere rassicurati.
La intensificazione della presenza delle forze dell'ordine sul territorio, anche a seguito dell'ultimo vertice sulla sicurezza, c'è stata, ma il problema è che i furti predatori sono molto complessi ed hanno bisogno di attenzione.
Alle comunità bisogna far capire cosa si stia facendo perché le Forze dell'ordine ci sono ma i furti non diminuiscono.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.119342




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400918159 / Informativa Privacy