Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4955 volte

Benevento, 17-01-2019 08:35 ____
"Fermocolle" e' il titolo dato al libro di Marco di Meola, giovane scrittore sannita prematuramente scomparso
L'incontro letterario si terra' a Cerreto Sannita, domani, venerdi' 18 gennaio
Redazione
  

"Fermocolle" è il titolo dato al libro di Marco Di Meola, giovane scrittore sannita prematuramente scomparso, già autore di "Ora di aria", una raccolta di poesie edita da "Il filo", che lui stesso presentò nel 2006.
Il volume, illustrato già lo scorso dicembre, alla "Fondazione Gerardino Romano", a Telese Terme, sarà nuovamente descritto, letto e discusso in un incontro letterario organizzato presso "Masserie Masella", a Cerreto Sannita, domani, venerdì 18 gennaio, alle 19.00.
L’appuntamento sarà moderato da Francesco Trotta, giornalista, e vedrà gli interventi di Felice Casucci, Flavio Ignelzi e Gioconda Fappiano.
Il testo postumo di questo libro è stato curato da Rosanna Fappiano e Gioconda Fappiano, insieme ad amici e parenti di Marco, che rompendo un muro di silenzio hanno deciso di ritrovarsi per raccontare agli altri, pubblicamente, il narratore e il giovane uomo attraverso i suoi testi.
"Fermocolle" è il blog che Di Meola aveva e tuttora possiede grazie alla collaborazione di Roberto Parente, che continua a mantenerlo in vita.
Da qualche mese, questo diario on-line, fatto di poesie, testi in prosa e dialoghi è divenuto un libro vero e proprio.
L'opera nasce con l'intento di "restituire alla letteratura, ciò che appartiene alla letteratura", così come ha affermato il docente ordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Sannio, Felice, Casucci, critico letterario e scrittore, che ha defito Di Meola "un vero e proprio letterato esaltandone in particolare i racconti brevi, carichi di forza espressiva e originalità unite a temi citazionistici  nei quali riecheggiano le innumerevoli letture di Marco.
Il tutto è sempre rielaborato con toni lirici e musicalità".
Tra i vari argomenti trattati, non può mancare l’amore; quello non ricambiato e non compreso, l'amore caduco come la vita terrena, l'amore come esperienza totalizzante.
Ancora l'amicizia, la famiglia, il ruolo dei genitori.
In "Fermocolle" è concentrato tutto il tempo che Marco Di Meola ha vissuto; il suo tempo; quel tempo che ha voluto vivere.

comunicato n.119169




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399935042 / Informativa Privacy