Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5460 volte

Benevento, 13-01-2019 15:08 ____
Venerdi' 18 e sabato 19 gennaio prossimi focus sul "Carcinoma della mammella"
Organizzato dall'Azienda Ospedaliera "San Pio" ne parlera' Pasquale Zagarese, responsabile Unita' Operativa di Senologia
Redazione
  

L’Azienda Ospedaliera "San Pio" di Benevento ha organizzato nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 gennaio prossimi, alle 9.00, presso l'Una Hotel Il Molino di Benevento, un importante focus sul "Carcinoma della mammella".
"Il tumore alla mammella, pur continuando ad essere la patologia oncologica più diffusa tra le donne, presenta ormai percentuali di guarigione sempre maggiori.
Nel trattamento di questa neoplasia - ha dichiarato Pasquale Zagarese, responsabile Unità Operativa di Senologia - l'approccio multidisciplinare è diventato ormai la prassi, ciò è testimoniato sia dalla presenza di numerose Breast Unit in tutto il territorio nazionale ed europeo, sia dall'ormai imminente obbligo di certificare il lavoro di tali unità.
In Italia, come in tutti i Paesi dell'Unione Europea, la legislazione prevede che le donne possano curarsi in centri di Senologia multidisciplinari totalmente dedicati, dalla diagnosi al trattamento del tumore al seno, strutture dove siano garantiti standard qualitativi omogenei.
Di estrema importanza l'aspetto psicologico, l'accompagnamento, l'affiancamento sin dalle prime fasi.
E' importante prendersi cura del proprio corpo, mantenersi quanto più possibile attive, aspetti che aiutano molto durante la terapia.
Lo scopo di questo convegno, è anche quello di riflettere sulla malattia di genere che non riguarda solo la salute della donna, ma è tutto ciò che concerne comportamento ed attività riferiti sia all'uomo che alla donna.
Il problema delle diseguaglianze della salute femminile rispetto a quella degli uomini è un problema reale che deve essere affrontato e risolto".

comunicato n.119068




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397297607 / Informativa Privacy