Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4843 volte

Benevento, 16-10-2018 10:26 ____
Incontro all'Archivio di Stato, sul tema "La nostra Storia"
Si terra' domani, mercoledi' 17 ottobre ed e' organizzato dal Rotary Club di Benevento, presieduto da Luigi Maria Pilla
Redazione
  

Domani, mercoledì 17 ottobre, alle 16.30, il Rotary Club di Benevento, quest'anno presieduto da Luigi Maria Pilla, ha organizzato incontro all'Archivio di Stato, sul tema "La nostra Storia".
Sarà un "viaggio" di approfondimento per i soci e non solo, che vedrà, come guida d'eccezione, il direttore dell'Archivio, Fortunato Ayala.
Il percorso si snoderà in un primo momento lungo le mostre presenti: La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna e l'allestimento itinerante dei costumi storici dell'And che si è fermato lungo il percorso dei Tratturi, toccando, quindi, anche Benevento.
Una mostra che, partita da Roma arriverà fino a Matera.
Seguirà, a partire dalle 17.00, una riflessione nella Sala storica della Biblioteca Pacca, a cura del direttore Ayala sul tema: "La difficile nascita dell'Archivio e della Provincia; l’Archivio di Stato di Benevento: scrigno di cultura".
Sono previsti i saluti del presidente del Rotary, Luigi Maria Pilla, il quale ha dichiarato: "Valorizzare l'importante patrimonio culturale e artistico del Sannio, avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni territoriali, vuol dire per il Rotary Club, cercare di programmare progettualità strategiche per la nostra comunità.
Solo attraverso una buona collaborazione tra Enti, Istituzioni, Associazioni e Scuola si può pensare di risalire la china insieme per riempire la speranza di contenuti e non soltanto di parole".
Il Rotary Club di Benevento, in collaborazione con l'Aeroclub della città, aveva avviato nei mesi estivi, una ricognizione aerea antincendio dei territori del Sannio a cura del presidente Pilla.
Il Club di Benevento, ha sostenuto l'iniziativa di Futuridea dell'incontro con Antonio Iavarone, che è anche socio onorario del consesso rotariano.
Da sottolineare che la famiglia del Rotary di Benevento, si è arricchita di un nuovo socio, Giuseppe Di Gioia.
Inoltre, riprenderanno le tanto attese Domeniche della Salute, visite specialistiche effettuate da soci volontari rotariani.
Si partirà il prossimo 28 ottobre con Giuseppe Palmieri, specialista in Cardiologia.

comunicato n.116777




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400190171 / Informativa Privacy