Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4576 volte

Benevento, 18-06-2018 10:58 ____
Il Comitato Sannita Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo interviene sulla vicenda migranti
C'e' sostegno alle parole dell'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, espresse in una lettera aperta rivolta alla Chiesa ed alla Societa' beneventana
Redazione
  

Il Comitato Sannita Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo interviene sulla vicenda migranti, appoggiando le parole dell'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, espresse in una lettera aperta rivolta alla Chiesa ed alla Società beneventana.
"Dai ributtanti commenti sui social, fino a piccati comunicati ufficiali, bisogna essere - si legge nella nota inviata alla Stampa - decisamente in mala fede per criticare in modo così astioso la posizione del vescovo monsignor Accrocca sul tema dei migranti.
Le parole del presule sono sembrate del tutto misurate e serenamente ispirate da un sincero intento umanitario: non vi si legge la sottovalutazione di un problema, che per le sue dimensioni non è improprio definire epocale, quanto piuttosto la composta speranza che pure nei frangenti più difficili non si calpestino i diritti umani basilari.
L'emergenza migranti, come è evidente, sovrasta qualsiasi possibilità di risposta da parte dei singoli Stati, e la politica dell’accoglienza a oltranza, senza una strategia per regolare i flussi dei migranti economici e potenziare le misure di integrazione e socialità, non potrà, alla lunga, costituire la soluzione.
Occorre che la cooperazione europea e mondiale sia mobilitata nelle forme più efficaci di fronte a quello che diversamente diventerà un continuo ed inarrestabile esodo dalla disperazione.
Tuttavia, infierire su povera gente in fuga dalla carestia e dalla violenza, dalla siccità e dagli abusi, rifiutarsi di tendere la mano a chi ha perso tutto, significa mostrare il volto più cinico ed egoista della nostra pretesa superiore civiltà.
Questo è inaccettabile.
E' dovere di chi ancora crede nei principi di fratellanza e solidarietà non abbassare la guardia davanti a tendenze politiche e culturali nelle quali la strumentalizzazione di paure e disagi punta a legittimare i peggiori istinti razzisti e xenofobi, calpestando qualsiasi sentimento di umana compassione e bersagliando chi se ne faccia interprete".

comunicato n.113819




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397286103 / Informativa Privacy