Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6530 volte

Benevento, 23-04-2018 19:03 ____
Piazza Roma utilizzata come location per le riprese del cortometraggio "Viceversa" di cui e' autore Roberto Nigro che ne e' anche regista ed attore
Riprese qui da noi non solo perche' lo sceneggiatore e' di origini beneventane, ma anche per dare il dovuto risalto a questa citta' che e' veramente molto bella
Nostro servizio
  

Piazza Roma, ma non solo, è stata utilizzata come location per le riprese del cortometraggio "Viceversa" di cui è autore Roberto Nigro che ne è anche regista ed attore.
Questo film è stato possibile realizzarlo, ci è stato detto, grazie al contributo dell'Imaie (Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) che ha indetto un bando di concorso.
Noi vi abbiamo partecipato e lo abbiamo vinto.
Abbiamo fatto le riprese qui a Benevento non solo perché l'autore è di origini beneventane, ma anche per dare il dovuto risalto a questa città che è veramente molto bella.
Oltre a piazza Roma, abbiamo già girato delle scene negli spazi della chiesa di Sant'Ilario fuori le Mura e nei giardini del Museo del Sannio oltre che in altri luoghi del centro storico.
La trama del cortometraggio percorre e segue ovviamente il titolo: "Viceversa" dove l'autore ha tenuto a sottolineare che anche, se si cambia ed i problemi vengono capovolti, in effetti essi non per questo si risolvono, ma restano in tutta la loro dimensione.
La condizione umana resta la stessa e così alcune scene sono state girate anche con l'ausilio di migranti ospitati nei centri di Benevento.
In questo momento in cui stiamo parlando, ha concluso la nostra interlocutrice, si sta girando la scena con l'assessore ai barconi, dove il protagonista cerca dei posti proprio nei barconi per poter andare non si sa dove...
Nel cortometraggio c'è poi spazio anche per il terribile fenomeno del femminicidio che diventa maschicidio ed altri aspetti inquietanti della vita di tutti i giorni rilevando che anche se si capovolgono le situazioni non cambia la condizione umana.
Sarà onirico, suggestivo ma questo è.
Le figure principali del film sono: il direttore della fotografia Pasquale Rosati; gli attori professionisti Cassim, Antonella Cioli e Francesco Cotugno di Benevento come Maria Letizia Cavuoto.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.112171




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400242430 / Informativa Privacy