Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4984 volte

Benevento, 23-04-2018 18:28 ____
Percorso di Alternanza Scuola Lavoro tra il de' Liguori e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Si arricchisce di un'ulteriore collaborazione quella con l'Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope"
Redazione
  

Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro tra il de' Liguori e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che ha avuto inizio lo scorso mese di dicembre con il coordinamento del tutor esterno Gianpaolo Cecere, e la supervisione di Luigi Zarrilli, nella veste di responsabile scientifico del progetto, si arricchisce di un'ulteriore collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
Il percorso sta proseguendo con incontri periodici incentrati sul sistema Terra nella sue diverse componenti e fenomenologie.
Infatti, gli studenti della classe III A del Liceo Scientifico dopo una prima fase che li ha visti impegnati presso le sedi di Grottaminarda e di Napoli dell'Ingv, hanno dirottato gli approfondimenti dalla sismologia e vulcanologia alla meteorologia e oceanografia.
Guidati dal tutor interno Patrizia Falco, docente di Scienze Naturali, Chimica e Scienze della Terra presso il Liceo Scientifico del de' Liguori e dal tutor esterno, Giannetta Fusco, docente di Climatologia presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope, gli studenti, in questa seconda parte, potranno esplorare e conoscere i processi che regolano il comportamento dell'atmosfera e degli oceani nonché il loro ruolo nel sistema climatico.
Le attività laboratoriali, previste presso il Dist dell'Università Parthenope, consentiranno loro di esaminare gli strumenti per le osservazioni meteorologiche e oceanografiche nonché di sperimentare le tecniche e le procedure per le previsioni del tempo.
"Un percorso impegnativo - ha evidenziato il dirigente scolastico del de' Liguori, Maria Rosaria Icolaro - ma stimolante e coerente con l'indirizzo di studio, un'opportunità di orientamento e di formazione che avvicina i nostri giovani studenti al mondo della ricerca scientifica e tecnologica e consente loro di sviluppare competenze ed abilità spendibili nel successivo percorso di studi e nel mondo del lavoro".

 

comunicato n.112169




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400226781 / Informativa Privacy