Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5154 volte

Benevento, 23-04-2018 17:31 ____
Pallavolo femminile, Serie C: Terzultima giornata di campionato positiva per le formazioni sannite. Il bliancio e' di tre vittorie ed una sconfitta
E' lotta tra Sportland Montesarchio ed Olimpia Volley San Salvatore Telesino per il secondo posto del girone B. La Sg Volley '97 espugna il Palasport di Orta di Atella. Stop a Cava per la Volare Benevento
di Luca Pietronigro
  

Terzultima giornata di campionato per le formazioni sannite impegnate nel torneo di Serie C alquanto positiva.
Il bilancio, infatti, è di tre vittorie ed una sconfitta, anche se, ormai, tutte hanno raggiunto l'obiettivo fissato ad inizio stagione.

Nel girone A, una Volare Benevento (nelle foto) con una formazione più che rimaneggiata non è andata oltre una sconfitta per 3-0 sul campo della Primavera Cavese.
Uno stop, comunque, che fa poco male alle ragazze di coach Antonio Poccetti, essendo, già da una settimana, salve.
Dicevamo delle assenze, oltre alle mancanze di varie atlete che, nel corso di questa travagliata stagione, hanno lasciato la formazione giallorossa, per questa partita non sono state disponibili nemmeno il capitano Teresa Negrone, la quale per motivi di lavoro si è trasferita al nord, e la schiacciatrice Martina Pisano per dei problemi fisici accusati alla vigilia.
Così si è dovuto fare di necessità virtù con una formazione ridotta all'osso, con otto atlete a referto.
Con l'opposto e capitano di giornata Alessia Losco, sono state mandate in campo le centrali Roberta Bovio e Daniela Vicario, la palleggiatrice Roberta Mercurio, la schiacciatrice Madona Ulaj, affiancata in questo ruolo da Lara D'Ambrosio con Giorgia Formato libero.
A disposizione, l'altra palleggiatrice Sara Capozzi.
Queste assenze hanno condizionato l'esito dell'incontro che le giallorosse potevano fare loro a ranghi completi.
Il primo set ha visto le due squadre lottare ed addirittura la Volare avere anche un cospicuo vantaggio di sei punti sul 13-19.
Poi c'è stato il recupero delle padrone di casa che, spinte dagli attacchi dell'opposto Roberta Izzo, hanno messo a terra i punti che sono serviti per raggiungere prima il pareggio sul 22-22 e poi il sorpasso e, quindi, la vittoria sul 25-23.
L'aver conquistato questo gioco, ha galvanizzato le locali che sono scese determinate a portare a casa l'intera posta in palio.
La Volare, però, ha cercato di reggere l'urto.
Così nel secondo set si è mantenuto l'equilibrio fino al 18-18, quando la Primavera Cavese ha impresso la marcia giusta e, con un parziale di 7-1, ha chiuso sul 25-19.
Senza storie il terzo gioco, con la Volare che, stanca, ha mollato la presa, perdendolo per 25-9.
Coach Poccetti ne ha approfittato per dare spazio alle giovani, consentendo loro di accumulare esperienza.
Così, in campo, sono state schierate contemporaneamente le classi 2003 Bovio, Capozzi e Formato.
Ora spazio alle ultime due gare del campionato.
Dapprima contro la capolista Nola, in casa, poi contro il fanalino di coda, Stabia, in trasferta.

Nel girone B, rimane in piedi la lotta per la seconda piazza tra Olimpia Volley San Salvatore Telesino e Sportland Montesarchio che sono separate da soli due punti in classifica.
Così, mentre le ragazze di coach Paolo Salomone hanno battuto per 3-0 (25-17-25-20, 25-18), le caudine hanno avuto vita facile contro il Volleytime Casagiove che, lo ricordiamo, sta scendendo in campo con una formazione composta da una mista di ragazze under 14 ed under 16, dopo aver mancato l'accesso ai play-off.
Capitan Agnese Iodice e compagne hanno vinto anche loro per 0-3 (8-25, 11-25, 12-25).

Infine, la Sg Volley '97 ha espugnato per 1-3 (22-25, 25-15, 23-25, 27-29) il Palasport di Orta di Atella contro il Centro Volley, nonostante le tante defezioni alla quale la squadra sangiorgese ha dovuto far fronte per l'occasione.
Mancavano all'appuntamento, infatti, Federica Nardone, Susanna Cagnetta, Laura D'Auria e Rosita Sabato oltre al capitano Chiara Lonardo.
Tre punti che avvicinano sempre di più la compagine del presidente Mauro Camerlengo alle zone nobili della classifica e che lasciano qualche rimpianto per quelli che potevano essere i traguardi raggiungibili alla luce del positivo girone di ritorno che le ragazze di mister Alessandro Iarrobino stanno disputando.
Nelle ultime dodici giornate di campionato, infatti, sono nove le vittorie delle diavole rosse con sole tre sconfitte.
Buona la prova delle giovani Maria Grazia Viglione e Pia Nuzzolo che, chiamate in causa, si sono comportate come delle veterane dando un grosso apporto per la vittoria finale.
Soddisfatta a fine gara il libero Valentina Canino.
"E' stata - ha detto - una vittoria fortemente voluta che ci dà morale in vista del derby di giovedì prossimo contro l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino.
Finalmente abbiamo trovato una buona quadratura di squadra che ci sta facendo togliere qualche soddisfazione, permettendo di risalire la classifica verso posizioni più consone alle aspettative d'inizio stagione.
Personalmente sono anche contenta per il contributo delle nostre giovani atlete del settore giovanile.
Essendo anche parte dello staff tecnico della società, questo per noi è motivo di soddisfazione.
Il lavoro di coach Raffaella Pericolo su queste ragazze è evidente e sono certa che non potranno far altro che migliorare e crescere.
Per loro, vedo un grande futuro nella pallavolo che conta".

 

 

 

 

 

comunicato n.112167




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400230452 / Informativa Privacy