Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5132 volte

Benevento, 23-04-2018 16:10 ____
I consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle tornano sulle morosita' relative al PalaParente
Non si tratta di mettere in discussione i meriti di chi promuove in citta' attivita' sportive, ma e' necessario che cio' accada nel rispetto di regole
Redazione
  

I consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle, Nicola Sguera e Marianna Farese (foto), attraverso una nota, sono ritornati sulla questione relativa alle morosità al PalaParente, ma in generale degli impinati sportivi cittadini.
"Durante la discussione in Consiglio comunale in merito al Bilancio di Previsione - scrivono - il capogruppo di maggioranza, Molly Chiusolo, ha detto, nel difendere il documento ed elencando quanto l'Amministrazione Mastella sta facendo per il risanamento delle casse comunali che si stanno recuperando i crediti nei confronti delle strutture sportive, regolarizzando le posizioni attraverso convenzioni.
Abbiamo già ricordato in altri interventi che riteniamo positiva l'azione dell'Amministrazione in tal senso, rispetto alla "confusione" (usiamo un eufemismo) regnante fino al 2016 (a morosità purtroppo irrecuperabili come quella di oltre 100 mila euro del Cral Rione Libertà).
Abbiamo però richiamato l'attenzione (non nel Consiglio comunale di oggi ndd) su alcune situazioni da affrontare con decisione, rispetto alle quali (non riusciamo a trovare altre motivazioni) la stessa maggioranza consiliare si trova spaccata.
Insomma, chiediamo che si usino pesi e misure eguali!
Entriamo nel merito con un esempio concreto.
Il Palazzetto "Mario Parente" (cosiddetto "PalaParente") è emblematico di quanto sia difficile (ma necessario per equità) sanare alcune anomalie ereditate dal passato.
Ricostruiamo la storia.
Nel 2001 è stata firmata la convenzione per 9 anni (scadenza 2011) con la Virtus Benevento.
Nel 2010 il Tribunale di Benevento ha considerato risolto il rapporto per morosità della società ed ha intimato il rilascio dell'immobile.
Nel maggio 2015, la Corte di Appello di Napoli ha accolto il ricorso della società previo pagamento morosità.
Nel frattempo, la società ed il Comune hanno dialogato: la prima ha rivendicato lavori svolti, il secondo ha chiesto il pagamento degli arretrati, constatando la mancanza di qualunque autorizzazione formale a tali lavori e del titolo di occupazione del Palazzetto.
La Virtus, anche attraverso i propri legali, ha sempre sottolineato come la mancanza di agibilità della struttura avesse costretto a spese straordinarie.
Nel 2016 gli uffici hanno segnalato una corposa morosità.
Nell'aprile 2016 la società Virtus Benevento ha comunicato di aver svolto lavori straordinari (a seguito dell'alluvione) ed ha chiesto la compensazione con il debito maturato.
Ricostruita per sommi capi la vicenda, più volte affrontata in Commissione Sport e tenendo conto della linea della Commissione stessa, cioè sollecitare con atti formali gli Uffici a regolarizzare quanto prima tutte le situazioni sospese, attraverso bandi di evidenza pubblica, ritenendo in ogni caso non percorribile, dove accertati ed accettati i lavori straordinari (che secondo la convenzione spettavano alla società), una compensazione del dare e dell'avere (ricadendo il credito del Comune nel dissesto e l'eventuale debito da deliberare "fuori bilancio"), riteniamo improcrastinabile la messa a bando del Palazzetto.
Non si tratta di mettere in discussione i meriti di chi promuove in città attività sportive, ma è necessario che ciò accada nel rispetto di regole che devono valere inderogabilmente per tutti.
Come dicemmo in altra circostanza, non possono esserci figli e figliastri di questa Amministrazione.
E' il caso del PalaParente, ma anche del Paladua, ad esempio, così come è urgente stipulare la convenzione per lo Stadio "Ciro Vigorito" e ripensare per tempo, ora che purtroppo il Benevento è matematicamente retrocesso in Serie B, la questione del mercato di Santa Colomba da parte dell'assessore Ambrosone.
Chiediamo, dunque, agli uomini di buona volontà presenti nella maggioranza e nella Giunta di adoprarsi celermente in tale direzione, dando indicazioni univoche agli uffici competenti".

comunicato n.112165




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399781391 / Informativa Privacy