Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 10454 volte

Benevento, 23-02-2018 11:57 ____
Il sindaco Clemente Mastella riunisce il Comitato Operativo Comunale e non esclude la chiusura delle scuole per tutta la prossima settimana
La decisione sara' presa domenica. Forse saremo lambiti dall'anticiclone termico denominato Burian ma avremo comunque un calo di temperature cosi' imponente da portarci a sotto zero e dunque ci sara' la formazione del pericolosissimo ghiaccio
Nostro servizio
  

Il sindaco Clemente Mastella ha riunito, questa mattina, il Comitato Operativo Comunale (Coc) per avviare la prima fase, quella dell'allerta permanente, di uno stato emergenziale che dovrebbe cominciare da domenica sera.
La decisione sarà possibile assumerla non prima di 48 o 24 ore precedenti all'evento.
Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di un anticiclone termico chiamato Burian, uno stato di aria fredda che arriva dalla Siberia e che porterà con sé aria gelida con conseguente crollo delle temperature che finiranno di alcuni gradi sotto lo zero.
In che modo questa situazione meteorologica, che dovrebbe durare almeno fino a giovedì (mercoledì potremmo essere tra meno 7 e meno 8 gradi sotto zero), colpirà anche il Sannio e nello specifico la città di Benevento, non è dato ancora saperlo.
Sembra che potremmo essere solo lambiti dalla emergenza, mentre il centro del vortice dovrebbe assestarsi sull'Italia centro-settentrionale, ma questo non vorrebbe dire scanzare il gelo che forse è anche più perfido e pericoloso della neve stessa che probabilmente colpirà in maniera copiosa i paesi più alti del Sannio.
Di questo aspetto del calo termico, il sindaco Mastella è stato già vittima essendo caduto, fortunatamente senza grandi conseguenze per il suo fisico, lungo le scale della sua abitazione proprio a causa del ghiaccio.
Dunque, rispetto a questa prospettiva del maltempo, il sindaco Mastella ha riunito tutti i principali attori che saranno chiamati poi a gestirla questa emergenza.
Al momento non è stata assunta ancora nessuna decisione.
Questo avverrà, con ogni probabilità, domenica pomeriggio.
E', dunque, molto probabile che già da lunedì 26 febbraio le scuole restino chiuse per i quattro giorni in cui è prevista la presenza di Burian ma siccome poi venerdì ci sarà l'insediamento dei seggi elettorali per le consultazioni del successivo 4 marzo, domenica, ecco che si prospetta una intera settimana di vacanze per gli allievi delle scuole del capoluogo che fanno riferimento, a livello di edifici, al Comune di Benevento e dunque dalle materne alle scuole medie.
A ciò si aggiunga che, come ha dichiarato Mastella, una volta terminata l'emergenza dovranno essere effettuati tutti i controlli degli edifici scolastici per verificare se abbiano subito danni e le azioni immediate da porre in essere per eventualmente ripararli.
Nello specifico si cercherà di essere totalmente presenti alla bisogna e facendo in modo che le contrade non siano tagliate fuori.
Al riguardo, il sindaco ha dato il proprio numero di telefono per modo che tutti possano chiamarlo utilizzando con criterio e solo per necessità, ovviamente: 335/5930411.
Ovviamente, attenzione particolare sarà rivolta alle persone più deboli a cominciare dagli ammalati che si trovano in casa e che avranno bisogno di cure ospedaliere.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.110443




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400226850 / Informativa Privacy