Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5547 volte

Benevento, 12-12-2017 21:32 ____
Discussione molto animata e dai toni alti all'interno della Conferenza dei capogruppo tra Sguera, Quarantiello e Lepore
La materia del contendere la pubblicazione di tutti i verbali delle Commissioni consiliari su cui si e' abbattuto il maglio del presidente De Minico che ora ha chiesto alla segretarie di appuntare anche l'orario di entrata e di uscita dei componenti
Nostro servizio
  

Così come abbiamo anticipato ieri, il presidente del Consiglio Comunale, Luigi De Minico, ha provveduto, dopo averne informato la Conferenza dei capogruppo nella riunione di oggi, alla convocazione di una nuova seduta dell'Assise cittadina per il prossimo 19 dicembre con inizio alle 9.30.
Sono molti i punti all'ordine del giorno e tutti di "peso", come si suol dire.
Ecco la lista dei sette argomenti da trattare.
1) Surroga del consigliere comunale Luigi De Nigris con il primo dei non eletti nella lista "Noi Sanniti"; 2) Ratifica della delibera di Giunta comunale avente ad oggetto la variazione di Bilancio di previsione 2016-2018, annualità 2017; 3) Ratifica delibera di Giunta comunale avente ad oggetto: Ritorno su delibera di Giunta comunale numero 192 del 9 novembre 2017, riprogrammazione evento "IncantodiNatale"; 4) Ratifica delibera di Giunta comunale numero 212 del 28 novembre 2017 avente ad oggetto: "Variazione al Bilancio di previsione 2016-2018, annualità 2017; 5) Federalismo demaniale. Conferma richiesta di attribuzione a titolo non oneroso; 6) Gesesa Spa. Aumento di capitale sociale. Rinunzia al diritto di opzione; 7) Approvazione Regolamento Comunale della Consulta delle Donne.
Sin qui la parte, per così dire, maggiormente attinente al motivo della riunione.
Ad un certo punto, però, della riunione, l'argomento è caduto sulla vicenda del momento, cioè sulla gestione e la organizzazione delle Commissioni consiliari con De Minico che ha ribadito il cambio di passo peraltro con un messaggio, tramite posta elettronica certificata, inviata a tutti i presidenti invitandoli al rispetto rigoroso del Regolamento.
Il presidente del Consiglio comunale ha indicato alle segretarie della Commissioni di riportare nei verbali anche gli orari di entrata e di uscita dei componenti dalla varie Commissioni.
Questo non consentirà più presenze brevi e brevissime.
Una parola tira l'altra e tra Giovanni Quarantiello e Nicola Sguera, a cui poi si è aggiunto Cosimo Lepore, la discussione si è animata.
I toni delle voci sono stati alti e chi si è trovato a passare dinanzi alla stanza del presidente De Minico ha immaginato che dentro ci fosse un parapiglia.
Così non è stato, ma la discussione è stata molto animata ed è stata alimentata dalla possibilità o meno di pubblicare gli atti che riguardano le Commisisoni medesime.
Lepore e Quarantiello hanno argomentato rispetto alla non pubblicazione di questi atti che peraltro sono di nessun valore amministrativo.
Ma non c'è stato, ci è stato riferito, entusiasmo nemmeno da parte di altri presenti.
Dunque, a parte il capogruppo pentastellato, l'impressione è stata che non a tutti abbia fatto piacere questo giro di vite ma l'intervento di Franzese, avrebbe detto De Minico, Franzese che peraltro è risultato assente alla riunione, lo avrebbe indotto a questo atteggiamento più severo e puntiglioso.
Giovanni Quarantiello ha argomentato il suo diniego rispetto alla decisione assunta da De Minico di pubblicare tutti i verbali delle Commissioni a partire dal prossimo gennaio sul sito del Comune.
Sono atti, ancorché pubblici, senza alcuna valenza amministrativa, ha ribadito Quarantiello e mettere del personale comunale a scannerizzare ed a pubblicare tutti i giorni (le riunioni delle Commissioni se ne fanno anche più di una al dì) mi sembra un'assurdità, ci ha detto il capogruppo mastelliano. L'iniziativa è stata lanciata dai Cinque Stelle, provvedano loro a fotocopiarsi ed a pubblicare tutti questi documenti ed a renderli noti sui loro siti. Io su questo non sono contrario affatto e credo nella trasparenza dell'azione amministrativa.
Ma il personale del Comune, già scarso, utilizziamolo in maniera oculata ed in compiti più produttivi.
Sin qui la discussione animata nella Conferenza dei capogruppo.
L'impressione che ne abbiamo tratto, però, è che la vicenda non sia finita qui.

comunicato n.108383




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397181535 / Informativa Privacy