Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4954 volte

Benevento, 12-12-2017 17:18 ____
L'Istituto Superiore "Alessandro Lombardi" di Airola beneficera' di tre nuovi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro
L'ambito e' quello dei Fondi Strutturati Europei 2014-2020
Redazione
  

L'Istituto Superiore "Alessandro Lombardi" di Airola beneficerà di tre nuovi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, nell'ambito dei Fondi Strutturati Europei 2014-2020.
I primi due moduli, basati su competenze trasversali in filiera, "Professione musicista! Un percorso possibile..." e "Tecnico del Suono e Video Clip" sono destinati al Liceo Musicale, al primo posto tra le scuole finanziate della provincia, mentre il terzo "Computer Science in European Realities", di natura transnazionale, interesserà l'Istituto Tecnico Economico, sarà sviluppato all'estero e costituisce una notevole affermazione per il comparto tecnico ed informatico.
In particolare i due moduli del settore musicale rientrano nel progetto MusicArtFactory, che prevede due work-experience con operatori impegnati nell'organizzazione di eventi, promozione di artisti, composizioni musicali, studi di registrazione, tecnici del suono e VideoClip.
Partner della progettazione sono gli operatori di Aps Sannio Irpinia Lab, Associazione Musicale Arie e la società Plazacom (Audio e Video Service); con loro verranno realizzate attività di Alternanza Scuola-Lavoro e formazione per un totale di 90 ore, comprensive di stage aziendali e 8 ore di attività iniziali di informazione e di orientamento.
L'altro progetto finanziato di Alternanza Scuola-Lavoro riguarda il settore informatico e si svolgerà all'estero, a Malta.
Tra le articolazioni del percorso primeggiano web marketing; grafica per web e creazione e gestione di siti web.
Lo scopo è di far acquisire agli studenti specifiche competenze nell'ambito del ciclo di vita del prodotto software, declinate in termini di capacità d'ideare, progettare, produrre ed inserire nel mercato componenti e servizi di settore. Il tutto utilizzando la lingua inglese.
"L'intervento in questione - ha commentato il dirigente scolastico, Marilina Cirillo - mira a potenziare le doti di creatività e innovazione del mondo giovanile, per cui gli studenti diverranno autori di testi canzone, fruitori e promotori delle principali tecniche di utilizzo degli strumenti e software musicali ed operatori di studi di registrazione presenti sul territorio.
Ne risulterà un profilo professionale artistico-musicale altamente competitivo e tecnicamente completo per affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Di grande impatto, sarà anche il percorso informatico da tenersi all'estero, con la duplice valenza di potenziamento professionale e linguistico, coniugando brillantemente quanto viene richiesto dal mondo della finanza e dell'impresa".  

comunicato n.108374




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400966846 / Informativa Privacy